Lenovo si sta concentrando sulla famiglia con due nuovi tablet della serie M. Il più piccolo è il Tab M7, un dispositivo di seconda generazione, mentre il Tab M8 è un tablet da 8 pollici con più prestazioni.

Lenovo garantisce che questi tablet sono adatti alle famiglie con la nuova modalità per bambini ribattezzata “Kid’s Mode 3.0” che consente ai genitori di fornire ai loro figli i propri account completi personalizzati in base alle preferenze del bambino.

Lenovo Tab M7

Lenovo Tab M7 è il meno potente dei due modelli e anche se il design non è particolarmente accattivante, arriva con uno spessore di soli 8,25 mm e pesa 236 grammi. Il pannello LCD è da 7 pollici, 350 nit, multitouch a 5 punti con una risoluzione relativamente bassa di 1024 x 600.

Il tablet è dotato di  fotocamere da 2 MP, un altoparlante Dolby avanzato e un jack audio da 3,5 mm e sarà disponibile in due versioni.

La prima esegue Android 9 Pie Go Edition ed è dotata di connettività Wi-Fi, 3G e Bluetooth 4.2 e alimentata dal SoC quad-core MT8321 di MediaTek con clock a 1,3 GHz e 1 GB di RAM. La versione più costosa impiegherà un chip MediaTek MT8765B quad-core a 64 bit con clock a 1,3 GHz e supportato da 2 GB di RAM.

I due modelli arriveranno con 8 GB, 16 GB, 32 GB di memoria di archiviazione espandibile fino a 2 TB tramite microSD. Le configurazioni con 2 GB di RAM verranno fornite con Android 9 Pie standard. La batteria da 3500 mAh offre fino a due settimane di standby e fino a 10 ore di utilizzo.

Lenovo Tab M8

Lenovo Tab M8 mantiene un prezzo accessibile ma offre maggiori prestazioni e un pannello posteriore in metallo di qualità leggermente migliore, con l’uscita audio spostata lateralmente per ridurre ulteriormente le cornici.

Lo schermo è multitouch a 10 punti in una configurazione HD o FHD con una più ampia gamma di colori e il sensore primario è da 5 MP. Sotto il cofano è presente il chipset quad-core MediaTek A22 a 64 bit con clock a 2,0 GHz nelle varianti di RAM da 2 GB e 3 GB con 16 GB o 32 GB di memoria espandibile tramite microSD, pertanto Android Go non è necessario su questi tablet.

Lenovo Tab M8 include un chip dual-band per i protocolli WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, inoltre l’LTE è supportato su una gamma molto più ampia di bande di frequenza globali rispetto a Tab M7, incluse anche alcune frequenze CDMA, inoltre il tablet include Bluetooth 5.0 e una batteria da 5000 mAh che offre fino a 18 ore di navigazione web e fino a 12 ore di utilizzo multimediale. Sia Tab M7 che Tab M8 sono predisposti per 4G LTE tramite nano-SIM.

Lenovo Tab M7 sarà disponibile a ottobre nei colori Iron Grey, Platinum Grey e Onyx Black con prezzi a partire da 89,99 dollari a seconda della versione.

Lenovo Tab M8 sarà disponibile negli stessi colori ma senza la configurazione nera e partirà da un prezzo al dettaglio suggerito di 109,99 dollari per il modello HD e di 159,99 dollari per la versione FHD, tuttavia i dettagli esatti sulla disponibilità al dettaglio o online non sono stati ancora specificati, ma dovrebbero essere chiariti a breve.