Kena Mobile, al pari di quanto hanno già fatto nei giorni scorsi alcuni suoi concorrenti quali Fastweb e ho. Mobile, ha deciso di aggiornare le proprie offerte aumentando il quantitativo di Giga che gli utenti possono sfruttare in roaming nei Paesi dell’Unione europea.

Il tutto si inserisce nel constesto di un adeguamento alla normativa comunitaria Roam Like at Home la quale prevede che ogni anno fino al 2022 ci siano degli aggiornamenti dei costi con conseguente aumento del traffico Internet che ogni utente comunitario potrà utilizzare durante la propria permanenza all’estero.

Dal 1° gennaio 2019 è sceso il costo per ogni GB, vale a dire il prezzo all’ingrosso che ogni operatore deve corrispondere per l’utilizzo di Internet all’estero. In parole povere la nuova formula da utilizzare per sapere quanti dei Giga inclusi nella propria offerta possono essere utilizzati anche in roaming in UE è Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) /4,5] x 2. Il coefficiente da utilizzare per il calcolo è sceso da 6 a 4,50 per GB (IVA esclusa) e continuerà a diminuire nei prossimi anni (3,50 nel 2020, 3 nel 2021 e 2,50 nel 2022).

Tutti gli operatori, incluso Kena Mobile, si stanno dunque muovendo per aggiornare le proprie offerte. Come già accaduto in precedenza, Kena Mobile ha deciso di personalizzare i limiti in questione arrotondandoli per eccesso e garantendo quindi ai propri clienti un quantitativo di Giga maggiore rispetto ai minimi previsti dalla normativa comunitaria.

Scopriamo quindi come cambiano le offerte dell’operatore virtuale:

  • Kena XMAS 5,99 (attivabile fino al prossimo 15 gennaio) permette di utilizzare fino a 3 GB di traffico dati quando ci si reca in uno dei 31 Paesi aderenti al Roam Like At Home (limite sostanzialmente invariato rispetto al 2018).
  • Kena 9,99 (con minuti illimitati, 500 SMS e 50 GB in 4G) permette di utilizzare fino a 3,8 GB di traffico dati in Roaming in UE (contro i 3 GB previsti nel 2018).
  • Kena 7,99 (con minuti illimitati, 30 SMS e 30 GB in 3G) mette a disposizione dei clienti fino a 3 GB di traffico dati in Roaming in UE (contro i 2,5 GB previsti nel 2018).
  • Kena 4,99 (con minuti illimitati e 250 MB in 3G) garantisce fino a 250 MB di traffico dati in Roaming in UE (senza variazioni rispetto al 2018).

Va precisato che non sono previste limitazioni per quanto riguarda l’utilizzo di traffico voce ed SMS inclusi nella propria offerta Kena Mobile quando ci si trova in uno dei Paesi aderenti all’iniziativa.

Contestualmente all’aumento del traffico Internet a disposizione la normativa comunitaria ha previsto un abbassamento del costo per il traffico eccedente, che passa da 0,71 centesimi di euro a 0,54 centesimi di euro per ogni MB (IVA inclusa). A tal proposito Kena Mobile prevede l’applicazione di un costo di 0,0054 euro a MB in caso di superamento dei limiti elencati e fino al raggiungimento della soglia prevista dalla propria offerta, dopodiché di applicanzo i prezzi del Piano Base Kena, ovvero 0,50 euro ogni 50 MB.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di ho. Mobile, Kena Mobile, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce, Lycamobile e Tiscali