Nonostante Intel abbia annunciato la fine della piattaforma Atom un paio di anni fa, alcuni obblighi contrattuali hanno costretto il colosso di Santa Clara a realizzare un paio di nuovi chipset che potrebbero aver fatto la loro ultima apparizione al Mobile World Congress 2018, svoltosi a fine febbraio a Barcellona.

Il produttore messicano Senwa ha infatti presentato due nuovi smartphone dotati di un SoC Spreadtrum SC9853i, che utilizza una CPU basata sull’architettura Intel Airmont. I due smartphone sono passati praticamente inosservati e sono stati notati dagli inviati di Anandtech, che hanno avuto modo di eseguire alcuni benchmark.

Sembra che non ci siamo persi davvero niente, visto che i test eseguiti hanno fornito risultati decisamente inferiori rispetto a smartphone datati come Samsung Galaxy S5 o LG G4, e i dispositivi utilizzati si sono rapidamente surriscaldati. Non sentiremo dunque la mancanza dell’architettura Intel-x86 nella telefonia mobile, visti i risultati ottenuti dagli ultimi esponenti di questa tecnologia.