Intel svela i nuovi processori Atom Cherry Trail per mobile

La presenza al CES 2015 di Intel poteva significare solo nuovi chipset, ed infatti il produttore californiano non si è fatto attendere. Sono ben 14 i modelli della serie Broadwell pensati per portatili e desktop. Quattro di questi modelli sono dotati della grafica integrata Iris, più performante di HD Graphics presente sul resto della gamma.

I modelli coprono l’intera gamma di processori Intel, dai Pentium e Celeron, passando per gli i3 e finendo con i top di gamma i5 e i7. I nuovi processori sono prodotti con tecnologia a 14nm con consumi variabili tra i 15 e i 28 watt. Viene introdotto il supporto alla decodifica dei formati video H.265/HEVC, VP8 e VP9, oltre a DirectX 12, OpenGL 4.3, OpenCL 2.0 e 4K Ultra HD. Migliora la durata della batteria anche se gli incrementi generali di prestazioni non saranno particolarmente eclatanti.

Oltre alla gamma Desktop e Notebook, Intel ha aggiornato anche quella dedicata ai tablet, con l’introduzione della linea Cherry Trail. Si tratta di processori Atom prodotti a 14nm con performance grafiche e di batteria superiori alla precedente gamma Bay Trail. Viene aggiunto il supporto alla tecnologia Intel RealSense, prerogativa finora della serie Core. RealSense è una tecnologia dedicata al riconoscimento di gesti ed oggetti. I primi tablet con chipset Cherry Trail dovrebbero vedere la luce nella prima metà di quest’anno e potremo avere maggiori dettagli non appena i prodotti saranno disponibili alla vendita.

Via 12

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Nico Ds

    Nelle roadmap fino a quest’estate (quindi 5 mesi fa) i primi tablet con Cherry Trail li davano presentati a Settembre… ma del 2014. Intel è arrivata davvero davvero lunga con l’architettura Airmont (in generale con tutte le architetture a 14 nm, ma con Airmont in particolare)!

  • Valerio

    Cherry trial per gli Atom a 14 mm….Intel Core M per gli stessi dispositivi a 14nm….differenze?

Top