Intel ha presentato alcune interessanti novità nel corso dell’Intel Developer Forum in corso di svolgimento a Shenzen, Cina. Oggi vi parliamo dell’arrivo della tecnologia RealSense anche sugli smartphone e della nuova gamma di processori Atom x3 dedicata all’Internet delle cose, ovveroi ai tanti gadget connessi alla rete.

La tecnologia RealSense arriverà sugli smartphone grazie ad un modulo di dimensioni ridotte rispetto agli attuali, che Intel è riuscita ad inserire in un prototipo si smartphone da 6″. La tecnologia RealSense permette di controllare il dispositivo attraverso delle gesture e riesce ad eseguire scansioni 3D degli oggetti.

Intel ha annunciato una partnership con il distributore online JD per migliorare, grazie a RealSense, la gestione dei magazzini. È stato mostrato un tablet dotato di camera Realsense che ha scansionato una serie di oggetti, sommandone i volumi e suggerendo il corretto imballo da utilizzare per la spedizione. Non ci sono ancora dettagli sui tempi necessari avere le prime applicazioni commerciali di RealSense per smartphone.

La nuova gamma di processori Atom x3 non  è stata pensata per smartphone e tablet, bensì per la vasta gamma di dispositivi appartenenti a Internet delle cose. Questi processori sono stati progettati per funzionare con linux e Android e non arriveranno sul mercato prima del prossimo anno. Intel non ha ancora annunciato i nomi dei possibili partner ma potremo scoprirli nel corso del 2015.

Via 1,2