Il termine “tecnologia indossabile” assume tutt’altro significato grazie ad Intel, che ha presentato la prima Smart T-shirt della storia. La “maglietta intelligente” è stata mostrata da Brian Krzanich, CEO dell’azienda di Santa Clara, alla Code Conference.

Dopotutto, spostare l’intelligenza dei vari fitness tracker da un dispositivo che si indossa al polso ad una maglietta ripiena di sensori e in grado di analizzare molti più parametri vitali non è un’idea così balzana. La maglietta è possibile grazie alla collaborazione con AiQ, una società specializzata in tecnologie indossabili.

La smart t-shirt comunica con lo smartphone grazie ad un’applicazione dedicata, che poi si occupa anche di elaborare e mostrare i dati. Da notare il fatto che i sensori non vengono danneggiati da pioggia o altri liquidi (ad esempio il sudore) ed è possibile lavare la maglietta senza accorgimenti particolari, ad esclusione della rimozione della batteria.

La nuova smart t-shirt di Intel sarà destinata ad atleti ed appassionati di sport come il ciclismo e il jogging. Sarà disponibile a partire da quest’estate, anche se non si ha una collocazione temporale precisa né un’idea sul prezzo di questo dispositivo – che, però, non ci aspettiamo essere particolarmente contenuto.

Via