Dopo aver saputo che molto probabilmente Intel sarà il produttore del SoC dei nuovi Google Glass, arriva la notizia di una collaborazione prestigiosa per gli italiani. È stato infatti annunciato ufficialmente l’accordo tra Intel e il gruppo Luxottica (già partner dei Google Glass) produttore dei più famosi marchi di occhiali, come Oakley, Personl, Armani e soprattutto Ray-Ban.

Le due società coopereranno nella ricerca e sviluppo per tracciare le linee guida che segneranno l’evoluzione degli occhiali intelligenti. Le specifiche dell’accordo non sono state rese completamente note ma Luxottica e Intel dovrebbero presentare il primo frutto della loro collaborazione già nel 2015. Con questa mossa Intel intende lasciare il ruolo di secondo piano al quale è relegata nel settore telefonia, per diventare un leader nel settore degli indossabili tecnologici.

I consumatori non hanno mostrato finora un grande interesse verso prodotti come i Google Glass ma Intel non intende ripetere gli errori fatti nel settore mobile, dove ha sottovalutato la portata di un suo eventuale impegno pesante. Sembra proprio che siamo di fronte ad un tentativo serio di costruire il futuro degli indossabili, grazie anche all’esperienza di Luxottica nel settore.

Via