Come ormai tutti saprete, nel 2019 cominceremo a vedere sul mercato i primi dispositivi con connettività 5G. Questo nuovo standard richiederà dei nuovi modem, capaci di lavorare a diverse frequenze rispetto al passato: a partire dalla seconda metà del 2019, il nuovo modem Intel XMN 8160 5G sarà uno dei primi ad essere integrato su smartphone e altri dispositivi elettronici.

Si tratta di un modem multimode (con più modalità), che sarà quindi capace di comunicare sia con 5G New Radio (NR) che sulle vecchie reti 4G, 3G e 2G. Supporterà velocità fino a 6 Gbit al secondo utilizzando le nuove frequenze mmWave (onde millimetriche) e 6 GHz.

“Il nuovo modem XMN 8160 5G è la soluzione ideale per il supporto di grandi volumi così da essere facilmente scalabile per un’ampia gamma di dispositivi in tempo per la distribuzione su larga scala del 5G. Stiamo assistendo a una grande domanda per le caratteristiche avanzate del XMN 8160, tanto che abbiamo preso la decisione strategica di anticipare il lancio di questo modem di mezzo anno così da proporre subito una soluzione leader” (“Intel’s new XMM 8160 5G modem provides the ideal solution to support large volumes for scaling across multiple device categories to coincide with broad 5G deployments. We are seeing great demand for the advanced feature set of the XMM 8160, such that we made a strategic decision to pull in the launch of this modem by half a year to deliver a leading 5G solution“).

Queste sono le parole di Cormac Conroy, direttore generale di Comunicazioni e Dispositivi Intel. Risulta chiaro come l’azienda voglia fin da subito accaparrarsi una grossa fetta del nuovo mercato 5G, cercando di primeggiare sugli altri due colossi Qualcomm e Samsung, le quali hanno già annunciato i due nuovi modem Snapdragon x50 e Exynos Modem 5100.