CrossOver è una nuova app per Android che permette di avviare i programmi di Windows sui tablet e sui Chromebook x86.

Prodotta da CodeWeavers, CrossOver è una versione commerciale del ben più noto Wine, l’applicazione che permette di eseguire i programmi di Windows su altri sistemi operativi come Mac e Linux. Versione commerciale significa che è previsto il supporto tecnico ed un sistema di configurazione estremamente semplice per permettere una rapida installazione per tutti gli utenti.

Il funzionamento di CrossOver è estremamente semplice e avviene grazie ad un desktop virtuale. Grazie a CrossOver sarà persino possibile avviare i videogiochi su Steam. Ciò detto, è bene non esaltarsi troppo visto che l’hardware dei Chromebook e dei tablet Android non sono certamente all’altezza dei videogiochi maggiormente complessi dal punto di vista tecnico.

Un’altra importante limitazione di CrossOver è che può essere utilizzato esclusivamente sui dispositivi Android che sfruttano un processore Intel, una grossa gatta da pelare visto che i tablet Android con questa tipologia di processori non sono poi così comuni al momento.

Se volete provare il servizio in anticipo, vi invitiamo a compilare l’apposita richiesta sul sito ufficiale di CrossOver.