Ormai da tanti mesi si susseguono “voci” secondo cui Intel è interessata al settore degli schermi pieghevoli e sta portando avanti un progetto in collaborazione con colossi del calibro di LG Display, Boe Technology Group, Sharp e Samsung Display.

Stando a quanto reso noto dai dirigenti di Intel, l’azienda accelererà lo sviluppo di tali prodotti nel caso in cui la ricerca dovesse dimostrare che questi nuovi tipi di display contribuiscono effettivamente a migliorare l’esperienza utente.

Ed a tal proposito, risale all’ottobre 2018 la richiesta di un brevetto da parte di Intel Corporation in Corea del Sud per un dispositivo pieghevole, brevetto che è stato pubblicato alla fine dello scorso anno e che ci permette di farci un’idea su cosa abbia in mente il produttore (ciò anche grazie ai render 3D realizzati dal team di LetsGoDigital).

Ecco come potrebbe essere lo smartphone pieghevole di Intel

In pratica, Intel ha pensato ad un dispositivo dotato di un display “avvolgente”, ossia uno schermo che si piega e va a coprire quasi interamente la scocca, avendo invece le dimensioni di quelle di un piccolo tablet quando è completamente aperto.

Il device ideato da Intel può così contare su un aspetto moderno e su dimensioni tutto sommato contenute, caratteristica che dovrebbe renderlo più semplice da trasportare.

Pare più probabile, tuttavia, che prima di lanciare un dispositivo di queste dimensioni Intel tenti con qualcosa di più grande, come il prototipo di un PC pieghevole chiamato Intel Horseshoe Bend e mostrato a Las Vegas in occasione del CES 2020.