Nei giorni scorsi numerosi utenti Iliad hanno iniziato a lamentare problemi con le chiamate in entrata sotto rete 4G. In breve, gli utenti risultano irraggiungibili e, di conseguenza, non riescono a ricevere le chiamate. Per il momento sono stati individuati dei modi per aggirare il fastidioso problema, ma la soluzione dovrà venire necessariamente da Iliad.

I colleghi di Tariffando hanno ricevuto numerose segnalazioni da diverse zone d’Italia e noi stessi abbiamo avuto modo di riscontrare direttamente la presenza del problema. A quanto pare, dopo un certo lasso di tempo l’utente, pur essendo connesso sotto rete 4G, non riesce a ricevere chiamate, ma il problema riguarda soltanto la parte voce, dal momento che la navigazione funziona correttamente e le notifiche push arrivano. Quando ci si ritrova in questa situazione le chiamate in entrata ovviamente non fanno squillare lo smartphone e l’interlocutore dall’altra parte sente il messaggio registrato che lo informa della non raggiungibilità dell’utente.

Per il momento sono stati individuati alcuni rimedi “palliativi”, che non risolvono del tutto il problema ma consentono per lo meno di aggirarlo temporaneamente. Innanzitutto pare che effettuando una chiamata tutto torni alla normalità: l’utente risulta nuovamente raggiungibile e riceve anche gli SMS che lo avvisano delle chiamate perse. Una seconda opzione consiste nel riavviare lo smartphone oppure nell’attivare e disattivare la modalità aereo, ovvero ancora disattivare il 4G e lasciare lo smartphone in 3G. Come detto, in questo modo il problema non viene risolto definitivamente, ma semplicemente aggirato. Per una soluzione definitiva sarà necessario un intervento da parte dell’operatore.

Per quanto riguarda l’origine del malfunzionamento, pare che la tecnologia VoLTE, che consente l’utilizzo delle chiamate sotto rete 4G, non svolga correttamente il proprio dovere. Ove non sia presente tale tecnologia, entro uno squillo lo smartphone dovrebbe effettuare lo switch al 3G e poi squillare normalmente, come accade in genere per le chiamate in entrata sulle SIM Iliad non colpite dal fastidioso problema.

A proposito di segnalazioni, alcuni utenti, soprattutto quelli che hanno effettuato la portabilità più recentemente, stanno lamentando anche qualcosa di particolarmente strano: sembrerebbe che Iliad stia bloccando gli SMS winback degli altri operatori, anche se si tratta di supposizioni segnalate da alcuni utenti.

In sostanza, mentre dopo precedenti portabilità si erano ritrovati sommersi dai messaggi del gestore precedente, ciò non si starebbe più verificando dopo il passaggio ad Iliad. Ad ogni modo non è possibile confermare che ciò stia accadendo realmente.

A questo punto non resta che aspettare che Iliad si attivi per porre rimedio. E voi, avete problemi con le chiamate in entrata sotto rete 4G? Avete ricevuto SMS winback da parte del vostro operatore precedente? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di TIM, Tre, Vodafone, Iliad e Wind