Non ha mezze misure Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad, che non usa giri di parole per definire la situazione del mercato della telefonia mobile in Italia, alla luce anche delle recenti indagini dell’Antitrust:

Penso che l’atteggiamento degli operatori telefonici italiani, oggetto di recente di un’indagine dell’Antitrust, di coordinarsi e allinearsi sui prezzi e sulle tariffe a danno della concorrenza e dei clienti sia scandaloso e grave. In un altro paese sarebbe inconcepibile.”

L’AD del quarto operatore italiano, che dovrebbe debuttare tra pochi giorni nel mercato italiano, si era fatto sentire su Twitter nei giorni scorsi e rincara la dose nel corso di una intervista rilasciata a Business Insider ItaliaIliad ha ben chiara quella che sarà la propria missione, nonostante gli operatori concorrenti stiano cercando in tutti i modi possibili di ostacolarne le mosse.

La nostra idea è quella di tagliare i prezzi per davvero, proponendo tariffe semplici e trasparenti. Perché gli attuali operatori telefonici stanno riducendo i prezzi ma soltanto sulla carta. Nella pratica non lo stanno facendo affatto. E lo dimostrano i mille costi occulti delle tariffe, ma anche la decisione di abbassare da 30 a 28 giorni il periodo di fatturazione delle bollette telefoniche e l’indagine dell’Antitrust che, come visto, sta verificando l’ipotesi di un cartello per tenere alti i prezzi. Noi lo diciamo da subito: le nostre tariffe saranno più basse ma anche trasparenti e semplici da capire.” 

Niente costi nascosti dunque, vincoli per trattenere i clienti o costi aggiuntivi non dichiarati apertamente che vanno a pesare sugli utenti. E ovviamente nessun accordo con gli altri operatori per tenere alti i prezzi.

Sarà davvero interessante scoprire quali saranno le offerte di Iliad, se davvero non ci saranno costi nascosti e se l’esempio del nuovo operatore potrà portare una ventata di trasparenza in una situazione che sta portando gli utenti all’esasperazione. Cosa vi aspettate da Iliad? Semplicemente prezzi più bassi a qualunque costo o soglie più alte, senza sovrapprezzi per le connessioni veloci, vincoli, balzelli per il tethering e quant’altro? Il box dei commenti è a vostra disposizione.