È partita solo da pochi giorni l’avventura di Iliad, il quarto operatore mobile italiano entrato nel mercato in seguito alla fusione tra Wind e Tre, e come era lecito aspettarsi ci sono numerose segnalazioni relative alla copertura, che almeno al momento non è quella sbandierata dall’operatore.

Nonostante il sito indichi una copertura in 4G quasi totale in Italia, la situazione sembra decisamente diversa, con molte zone non ancora coperte o coperte nel migliore dei casi dalla rete 3G. A quanto pare, ma a questo proposito manca ancora una dichiarazione ufficiale da parte di Iliad, i ripetitori del nuovo operatore sarebbero ancora spenti e il segnale sarebbe solamente quello irradiato dalle antenne BTS di Wind, sfruttando il RAN Sharing.

In questo momento quindi l’operatore starebbe operando esclusivamente sulla rete Wind Tre, in attesa dell’accensione dei propri ripetitori che dovrebbero essere messi in funzione nelle prossime settimane. Si tratta dunque di avere pazienza per poter iniziare a utilizzare il segnale Iliad che lentamente sarà attivo in tutto il Paese.

Dal servizio assistenza arrivano anche le prime informazioni relative alla portabilità su SIM già attive. Alcuni utenti hanno deciso di acquistare una nuova SIM Iliad per verificare la bontà del nuovo operatore prima di trasferire il proprio numero, ma al momento l’operazione non è possibile per problemi tecnici.

Questo non significa che si tratti di una operazione impossibile, visto che il team è al lavoro per implementare questa funzione che sarà resa possibile prossimamente. Non ci sono tempistiche in merito, ma sembra che le priorità al momento siano altre, come il problema dell’IP francese, che aumenta il Ping e crea problemi di geoblocking e sul quale l’operatore è già al lavoro, e ovviamente l’attivazione delle proprie antenne.

Vai a: Stiamo provando la rete Iliad: come funziona, come acquistare una SIM e molto altro (video)