Negli ultimi giorni alcuni utenti Iliad, accomunati dal fatto di avere attiva la prima offerta italiana dell’operatore, hanno lamentato la ricezione di SMS informativi indicanti prezzi non aggiornati per quanto riguarda il traffico extra soglia in roaming in UE.

Come vi avevamo segnalato a tempo debito, con l’inizio del 2020 tutti gli operatori telefonici hanno dovuto adeguarsi alle nuove soglie di traffico e di prezzo previste per il nuovo anno dal regolamento comunitario in materia di roaming. La stessa Iliad non aveva perso tempo, dapprima aggiornando le condizioni previste per il roaming UE con l’offerta Giga 40, poi adeguando il proprio listino completo.

Tariffe aggiornate, SMS non ancora

Per quanto riguarda gli adeguamenti effettuati da Iliad, l’operatore ha provveduto ad aumentare da 3 a 4 i Giga sfruttabili in roaming con l’offerta Giga 40, mentre per Giga 50, Iliad Flash e l’offerta lancio non è stato necessario alcun cambiamento, essendo già tutte in regola coi minimi previsti dalla normativa. In aggiunta a questo, Iliad ha anche abbassato da 0,549 a 0,427 centesimi di euro per ogni MB consumato la tariffa relativa al traffico extra soglia effettuato in roaming in UE.

Iliad SMS roaming UE

A quanto pare, però, non ha ancora aggiornato i relativi SMS informativi, visto che – come potete vedere dallo screenshot qui sopra – alcuni utenti stanno continuando a ricevere comunicazioni in cui viene riportata la tariffa dello scorso anno. Va detto che i clienti Iliad interessati da questa comunicazione errata sono più precisamente quelli aventi attiva l’offerta lancio di Iliad in Italia, quella da 5,99 euro al mese.

In ogni caso il problema dovrebbe essere soltanto questo, visto che il servizio clienti Iliad, contattato per chiedere opportuni chiarimenti, ha confermato che tutte le soglie e i costi per il roaming nei Paesi dell’UE sono stati prontamente adeguati a quanto previsto dalla normativa.

Avete sfruttato Iliad in roaming UE di recente? Avete ricevuto anche voi la comunicazione sbagliata? Ditecelo nei commenti.

Vai a: migliori offerte telefoniche