Inizierà da Roma la realizzazione della rete proprietaria di Iliad, il quarto operatore mobile italiano che da maggio offre i propri servizi anche nel nostro Paese. La compagnia francese ha infatti depositato le prime istanze per la costruzione e la modifica di stazioni radio.

I cittadini romani però non ci stanno, lamentando l’eccessiva vicinanza dei due siti prescelti da Iliad per l’installazione delle nuove antenne con strutture pubbliche e abitazioni. All’inizio di settembre alla periferia nord di Roma, a Valle Muricana, i residenti sono riusciti con la loro opposizione a evitare l’installazione di una stazione radio base, che però sarà regolarmente installata in un’altra area.

Le due nuove stazioni radio base dovrebbero essere realizzate in via Carlo Emery e in via Barbarano Romano, mentre dovrebbero essere apportate modifiche agli impianti già esistenti in via della Motonautica e in via Anguillarese.

Dopo Roma dovrebbe essere la volta di Milano, dove Iliad proseguirà nella realizzazione della propria rete mobile, e nei mesi successivi seguiranno altre città. nelle scorse settimane vi abbiamo segnalato l’invio di alcune proposte commerciali per la realizzazione di nuovi siti, che difficilmente incontreranno il favore della popolazione, viste le preoccupazioni suscitate dagli effetti delle frequenze elettromagnetiche, sulle quali gli studi effettuati non hanno fornito certezze assolute.