Questo sito contribuisce alla audience di

Iliad ha perso l’orologio: problemi di orario automatico per molti utenti

Inizialmente poteva sembrare un semplice problema isolato, poi una classica coincidenza, ma ora non ci sono più dubbi: avete uno smartphone Android (e non solo) con SIM Iliad e avete notato un errore nell’orario? Il problema riguarda proprio l’operatore.

Diversi utenti stanno segnalando la cosa sui vari forum e gruppi, compreso il nostro gruppo ufficiale su Facebook. Anche nelle pagine social di Iliad diversi utenti stanno riversando le loro lamentele, visto che si sono ritrovati con un orario “sballato” dello smartphone: in genere, pare che l’ora abbia fatto un salto indietro di 50 minuti o anche di più, provocando qualche “problemino” agli utenti coinvolti.

La questione sembrerebbe riguardare ogni smartphone impostato con il fuso orario automatico e la connessione dati attiva, indipendentemente da marchio, modello o sistema operativo mobile. Tra chi ha perso appuntamenti confidando nell’orario del telefono e chi ha iniziato a cenare troppo presto, non sappiamo esattamente a cosa sia dovuto il disservizio. In attesa che Iliad risolva il problema, l’unica soluzione pare essere l’impostazione manuale dell’orario (visto che il riavvio del dispositivo sembra arginare la questione solo temporaneamente), anche se potrebbe funzionare anche l’accensione del GPS.

Per farlo dovreste recarvi nelle impostazioni del vostro smartphone e cercare la voce “data e ora”, o qualcosa di simile (vista la variabilità delle personalizzazioni dei vari produttori), e disattivare data e ora automatiche. Avete riscontrato anche voi questo problema con Iliad? Fatecelo sapere nel solito box qui sotto. Nel frattempo vi terremo aggiornati sugli sviluppi e su eventuali comunicazioni ufficiali dell’operatore.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Devil’s kiss

    Ieri WhatsApp mi ha avvisato che l’orario del mio telefono con sim iliad era errato. Poi tutto normale. Comunque 0er non arrivare tardi al lavoro ho tolto ora automatica per precauzione

  • Scatamax

    Min illimitati, sms illimitati, 50GB e 50min indietro a 7,99€

  • Frenky

    Mi è capitato ieri sera: ero a casa, sotto wifi, con i dati mobili e geolocalizzazione disattivati. Me ne sono accorta perché il telefono era esattamente un’ora indietro rispetto al pc e alla sveglia che ho sulla scrivania, ho risolto disattivando l’impostazione automatica dell’orario dalla rete, correggendo manualmente e poi riattivando.

  • Zlatan10

    Stesso problema ma facilmente risolvibile.

  • Mirko Rapino

    Io ho riscontrato il problema nel giorno di ieri. Ho riavviato più volte il telefono ma niente. Anche utilizzando il GPS il problema persiste.
    Sono stato costretto a impostare data e ora manualmente.

  • Tiwi

    nessun problema per me

  • GiulioOoO

    Ho lo stesso problema. L’unica soluzione è stata impostare l’ora in manuale. Col gps ha funzionato un poco e poi di nuovo errato

  • Alessandro Boldrini

    s6 iliad 50 minuti indietro subiito dopo ogni riavvio

  • Luca

    Problema riscontrato. Ho contattato il 177 e mi hanno raccontato che solo ad una decina di clienti è capitato tutto ciò! Ho segnalato che ho avuto problemi perché alzatomi un’ora prima rispetto alla sveglia (impostata per le 6). Anche usando il WiFi, appena si passa alla connessione dati, si ripristina l’errore. Gentilmente, avvisate appena avete news sul ripristino di tale disservizio. Grazie.

  • Nico

    Non ho questo problema nonostante abbia l’orario automatico impostato

    • Nexus90

      Se usi il WiFi o il GPS sembra non capitare.

      • Nico

        Non sto usando ne uno ne l’altro

        • Nexus90

          Allora sei fortunato, come vedi dagli altri commenti ;)

      • francesco Cioffi

        Non è vero non è così succede uguale

Top