A pochi giorni di distanza dai problemi veneziani con la propria stazione radio base, finalmente sbrogliati, Iliad continua a darsi da fare per espandere la propria rete nazionale con nuovi impianti proprietari. Per rafforzare la propria infrastruttura e trovare una vera e propria autonomia, l’operatore francese mette in catalogo nuove BTS (stazioni radio base) operative sul territorio italiano.

L’ultima volta che ve ne avevamo parlato, circa un mese fa, eravamo a quota 142. Oggi Iliad ha superato quota 300 con una rete proprietaria che comincia ad essere degna di questo nome. Fra le ultime new entry c’è Prato, ma la maggior parte delle BTS si contano a Milano e Roma con più di 100 impianti ciascuna, città a cui seguono città come Bari, Bologna, Torino ma pure Alessandria, Vercelli e altre ancora. Per verificare di persona la presenza e la ricezione della rete direttamente da smartphone potete controllare i valori “eNB” (sette cifre che iniziano per 100) e “EARFCN” (2900 per l’LTE a 2600 MHz e 1500 l’LTE a 1800 MHz) da un’app di monitoraggio della rete come questa.

Insomma, buone notizie per gli utenti Iliad ancora fedeli alla chiamata dell’operatore che nonostante qualche problema di rete qua e là, pare avere tutte le carte in regola per crescere e migliorare, come dimostrano questi recenti progressi e investimenti. Certo, non ci sono ancora ufficializzazioni da parte di Iliad Italia, ma questo è facilmente spiegabile dal fatto che ci troviamo ancora nelle prime fasi di prova.

Vai a: Le migliori offerte telefoniche