È inutile girarci intorno: Iliad è attualmente una delle pochissime – se non l’unica – compagnia telefonica in costante fase di crescita. Sarà certamente merito dell’aggressiva lotta alle tariffe e ai prezzi estremamente competitivi, ma l’azienda francese continua a macinare risultati positivi quadrimestre dopo quadrimestre.

In queste ore l’AD Benedetto Levi conferma una indiscrezione che circolava ormai da qualche tempo: Iliad punterà al mercato residenziale nel prossimo futuro. Con queste parole si certifica quindi la volontà del gruppo francese di aggiungere un piano di offerte per il fisso oltre che per il mobile.

I risultati finanziari dell’azienda mostrano una costante crescita da un anno e mezzo a questa parte, con ricavi di 3,94 miliardi di euro per i primi nove mesi del 2019 (+8,4%) con 286 milioni di euro provenienti dal solo mercato italiano. La buona copertura ed i piani tariffari molto competitivi le stanno garantendo un tasso di crescita in termini di utenti davvero importante: si parla infatti di 4,5 milioni di utenti mobile con una crescita di ben 700 mila unità nel solo Q3 del 2019.

Una ricaduta sul mercato residenziale sembra essere quindi fisiologica, ma avverrà secondo una specifica roadmap. La compagnia vuole in qualche modo sfruttare la stessa strategia commerciale attuata per il mercato mobile, ma con le dovute differenze.

È necessario procedere per gradi, senza strafare, puntando però alle infrastrutture già presenti – quindi TIM, Vodafone oppure Open Fiber. Di certo le altre grandi compagnie non resteranno a guardare, come del resto sta già avvenendo sul mobile. Iliad ha il merito di aver dato uno scossone al classico triopolio costringendo TIM, Vodafone e Wind di rimodulare le loro offerte per competere con quelle di Iliad.

Accadrà lo stesso anche per le offerte relative al mercato residenziale?

Vai a: migliori offerte telefoniche