Iliad continua a diffondersi in maniera sempre più capillare sul territorio italiano, non solo in termini di utenza, ma anche da un punto di vista della presenza fisica sotto forma di Store, Corner e Simbox.

L’arrivo sul mercato italiano di questo quarto operatore ha avuto degli effetti innegabili sugli equilibri dello stesso. Iliad, con le sue offerte ricche e competitive ed una campagna di marketing particolarmente efficace, ha superato ampiamente e rapidamente i due milioni di utenti e ha messo in difficoltà i big del settore.

Se da una parte negli ultimi tempi si è parlato di Iliad soprattutto in termini di novità a livello di infrastrutture, che sono destinate a crescere in maniera significativa, dall’altra è giunto il momento di capire a che punto è arrivata la diffusione del nuovo operatore lungo tutto lo stivale.

Come molti di voi ormai già sapranno, i nuovi clienti desiderosi di attivare una SIM Iliad possono scegliere tra diverse opzioni. La prima consiste nel servirsi del sito ufficiale dell’operatore, effettuando una procedura online guidata a conclusione della quale la nuova SIM viene consegnata a domicilio. In alternativa il nuovo cliente può decidere di recarsi di persona presso uno dei numerosi Simbox oppure presso uno dei punti vendita (Corner o Store) presenti sul territorio italiano.

Il costo iniziale che il nuovo cliente è tenuto a sostenere prevede 9,99 euro una tantum per la SIM a cui va aggiunto il costo per il pagamento anticipato del primo rinnovo mensile, che ovviamente varia in base all’offerta scelta. Vale la pena ricordare che il primo pagamento deve essere effettuato necessariamente o tramite una carta di credito dei circuiti Visa o Mastercard oppure mediante una carta prepagata. Per i rinnovi successivi, in aggiunta alle suddette alternative, si può optare anche per la domiciliazione bancaria postale SEPA SDD e per il “pagamento manuale”, vale a dire tramite credito residuo.

La differenza fondamentale tra i diversi metodi di acquisto della nuova SIM Iliad è quella relativa alla disponibilità: effettuando l’attivazione sul sito ufficiale bisogna attendere che la SIM venga consegnata, invece optando per Simbox, Iliad Corner o Iliad Store il cliente ha subito in mano la nuova SIM.

A distanza di 8 mesi dall’arrivo ufficiale di Iliad in Italia è interessante tracciare una mappa per scoprire, regione per regione, quanti sono e dove si trovano i vari Simbox e punti vendita fisici del nuovo operatore.

Iliad in Italia mappa

Iliad Store

Gli Iliad Store sono i negozi fisici veri e propri, quelli in cui i clienti, soprattutto i meno esperti, possono farsi seguire da un addetto per eseguire la procedura di attivazione e nel caso in cui abbiano bisogno di assistenza. Gli Store sono ancora poco diffusi, ce ne sono in totale 11 e sono così dislocati:

  • 3 a Milano in Viale Francesco Restelli 1/A (Sede Legale iliad), Via Torino 55 e Corso Buenos Aires;
  • 1 a Venezia presso il Centro Commerciale Auchan Porte di Mestre;
  • 1 a Torino presso il Centro Commerciale Le Gru di Grugliasco;
  • 1 a Genova presso il Centro Commerciale Fiumara Shopping & Fun;
  • 3 a Roma in Via Cola di Rienzo 238, presso il Centro Commerciale Roma Est e la Galleria Commerciale Auchan Porta di Roma;
  • 1 a Napoli in Via Toledo 103/104;
  • 1 a Catania presso la Galleria Commerciale Auchan Porte di Catania.

A questi se ne dovrebbe presto aggiungere un altro nella città di Bari.

Iliad Corner e Simbox

Ben diversa e decisamente più capillare è la diffusione degli Iliad Corner, dove gli addetti (quando ci sono) si limitano ad aiutare il cliente nell’attivazione e dei Simbox, i “distributori automatici” di SIM. In questo caso molto è dipeso dagli accordi con la grande distribuzione, basti pensare ad Auchan, Unieuro e Carrefour. Ci sono in totale oltre 120 tra Corner e Simbox e sono così distribuiti:

  • Sicilia: 3 a Palermo presso il Centro Commerciale Poseidon (Carini), Conca D’Oro e Forum Palermo, 1 ad Agrigento presso il Centro Commerciale Le Vigne (CastroSanfilippo), 3 aCatania presso il Parco Commerciale i Portali (San Giovanni La Punta), Centro Sicilia (Misterbianco) ed Entnapolis (Belpasso), 1 a Messina presso il Centro Commerciale Tremestieri, 1 a Caltanissetta presso il Centro Commerciale il Casale (San Cataldo), 1 a Ragusa presso il Centro Commerciale Ibleo, 1 a Siracusa presso il  Parco Commerciale Belvedere.
  •  Sardegna: 1 a Cagliari presso il Centro Commerciale Le Vele & Millennium (Quartucciu) ed il secondo a Nuoro presso il Centro Commerciale Pratosardo.
  • Calabria: Reggio Calabria il Porto Bolaro Shopping Center (San Leo), a Vibo Valentiail Vibo Center, a Catanzaro i Due Mari (Maida), a Crotone il Centro Commerciale Le Spighe e a Cosenza il Metropolis (Quattromiglia).
  • Basilicata: uno solo nel capoluogo presso il Centro Commerciale Mongolfiera Matera Venusio.
  • Puglia: presso i Centri Commerciali Mongolfiera di Lecce, Taranto, Molfetta e Foggia ed, inoltre, presso i Centri Commerciali Le Colonne e Bariblu situati rispettivamente a Brindisi Bari.
  • Campania: Salerno presso il Centro Commerciale Maximall (Pontecagnano Faiano); a Napoli presso i Centri Commerciali La Cartiera (Pompei), Quarto Nuovo (Quarto), Le Porte di Napoli (Afragola) e Vulcano Buono (Nola); a Caserta presso il Centro Commerciale Campania (Marcianise); a Benevento presso il Centro Commerciale Buonvento (Contrada San Vito) ed, infine, ad Avellino presso il Centro commerciale Mercogliano.
  • Molise: Campobasso e Termoli rispettivamente presso i Centri Commerciali Del Molise e La Fontana.
  • Abruzzo: Chieti presso il Centro Commerciale Megalò; a L’Aquila presso L’Aquilone, a Pescara presso il Centro Commerciale Pescara Nord (San Martino Bassa) ed, infine, Teramo nel Centro Commerciale Val Vibrata (Colonella).
  • Lazio: 2 a Latina presso l’Itaca (Formia) e Latinafiori; 1 ad Aprilia presso il Centro Commerciale Aprilia 2; 5 a Romapresso il Centro Commerciale Parco Leonardo (Fiumicino), Primavera, La Scaglia (Civitavecchia), Cinecittà 2 e La Romanina; 1 a Viterbo presso il Centro Commerciale Tuscia ed, infine, 1 a Rieti presso il Centro Commerciale Perseo.
  • Marche: ad Ancona il Maestrale (Cesano di Senigallia), a Ascoli Piceno Al Battente, a Pesaro e Urbino il Rossini Center (Pesaro) e Macerata i Centri Commerciali il Cuore Adriatico (Civitanova Marche) e Val di Chieti (Piediripa).
  • Umbria: a Perugia e Terni rispettivamente presso i Centri Commerciali Quasar e Cospea.
  • Toscana: a Firenze presso I Gigli (Campi Bisenzio), a Livorno presso il Centro commerciale Fonti del Corallo, a Pisa presso il Panorama (Pontedera), a Siena presso la Galleria PortaSiena, ad Arezzo presso Al Magnifico, a Massa Carrara presso il Centro commerciale MareMonti (Massa) ed, infine, a PistoiaGrosseto rispettivamente presso il Panorama e Maremà.
  • Emilia Romagna: Bologna presso i Centri Commerciali Lame, Via Larga e Gran Reno (Casalecchio di Reno), a Ferrara presso Il Castello, a Modena presso il Grandemilia, a Rimini presso Le Befane, a Ravenna nel Centro commerciale Esp, a Reggio Emilia presso I Petali ed, infine, a Parmanell’Euro Torri.
  • Liguria: La Spezia presso Le Terrazze.
  • Piemonte: a Torino presso l’Area 12 Shopping Center, Parco Dora, Le Fornaci, I Viali (Nichelino); ad Alessandria presso il Centro commerciale Panorama, a Novara presso Il San Maritino 2, ad Asti nel Centro commerciale Nuovo Borgo ed, infine, a Biella nel Centro commerciale Gli Orsi.
  • Trentino-Alto Adige: Trento e Bolzanorispettivamente presso i Centri Commerciali Top Center e Twenty.
  • Friuli Venezia Giulia: Udine presso il Centro Commerciale Città Fiera (Martignacco), a Fiume Veneto presso Il Gran Shopping Granfiume, a Gorizia presso il Tiare Shopping (Villesse) ed, infine, a Trieste nel Centro Commerciale Le Torri d’Europa.
  • Veneto: Venezia nel Centro Commerciale Valecenter (Marcon), a Padova presso l’Ipercity di Albignasego, aVerona nei Centri Commerciali Adigeo, Le Corti Venete (San Martino Buon Albergo), La Grande Mela Shoppingland (Sona) e Verona Uno (San Giovanni Lupatoto), a Vicenza presso Il Palladio ed Il Grifone (Bassano del Grappa), a Treviso presso I Giardini del Sole ed, infine, a Rovigo e Belluno rispettivamente presso i Centri Commerciali La Fattoria e Veneggia.
  • Lombardia: a Milano presso i Centri Commerciali Bonola, Piazza Lodi, Il Centro (Arese), Carosello (Carugate), Fiordaliso (Rozzano), Il Destiero (Vittuone), La Corte Lombarda (Bellinzago Lombardo); a Monza e Brianza presso il Centro Commerciale Globo, a Bergamo presso Le Due Torri (Stezzano), a Brescia nei Centri commerciali Freccia Rossa, Rondinelle (Roncadelle), Il Leone Shopping Center (Lonato) e Le Porte Franche (Villa Perdergnano), a Varese presso il Centro Commerciale Campo dei Fiori (Gavirate), a Comonel Centro Commerciale Grandate (Grandate), a Sondrio presso il Fuentes (Piantedo), a Cremona presso il Centro Commerciale Cremona Po ed, infine a Mantova nel Centro Commerciale Quattroventi.
  • Valle D’Aosta: all’interno del Centro Commerciale Les Halles d’Aoste ad Aosta (Pollein).

Vai a: offerte Iliad