La crescita di Iliad sarebbe continuata anche nella seconda metà del 2018, ma a un ritmo decisamente inferiore rispetto alla prima parte. Da agosto a dicembre si sarebbe infatti registrata una flessione nell’acquisizione di nuovi clienti da altri operatori.

I dati, che provengono dall’edizione odierna de Il Sole 24 Ore, sottolineano come si tratti di numeri dimezzati rispetto alla prima parte dell’anno, anche se bisogna considerare piuttosto normale un calo rispetto al “boom” delle prime settimane (Iliad ha debuttato a maggio).

Il rallentamento più consistente è stato registrato a dicembre 2018, mese in cui le acquisizioni sono state “solo” 142.000, contro le 561.000 di agosto. Una ripresa è stata rilevata a gennaio 2019, con 220.000 utenti presi da altri operatori, per cui sarà interessante vedere cosa accadrà nei prossimi mesi: i clienti Iliad torneranno a crescere a ritmi più sostenuti?

Bisogna inoltre tenere conto delle risposte dei “rivali”: il nuovo operatore (e non solo) deve fronteggiare le cosiddette winback, offerte particolarmente vantaggiose lanciate appositamente per far tornare i clienti tra le proprie fila, e le operator attack, tariffe create per clienti di specifici operatori. Secondo i dati diffusi da AGCOM il mese scorso, nel trimestre luglio-settembre 2018 Iliad ha raggiunto il 2,7% delle SIM “human”: con questi ritmi sarà possibile raggiungere la quota 10% già nel primo anno, come preventivato prima del debutto? Difficile, ma continueremo a monitorare la situazione, soprattutto considerando l’arrivo del 5G.

Quel che è certo è che l’avvento di Iliad ha dato una scossa al mercato delle offerte mobili, con prezzi in calo e tariffe più vantaggiose. Voi siete passati a Iliad? Fateci sapere come vi state trovando nel solito box qui in basso.