Questa mattina l’operatore telefonico Iliad ha annunciato ufficialmente di aver raggiunto un accordo strategico con Nokia, primo vendor europeo, avente ad oggetto lo sviluppo della sua rete 5G nel nostro Paese.

Si tratta di un accordo di grande importanza, non è comunque la prima volta che Iliad e Nokia si ritrovano a collaborare, visto che la stessa Nokia è già partner del Gruppo Iliad per lo sviluppo della sua rete mobile 3G/4G. Adesso questa partnership si consolida ulteriormente. Nella nota ufficiale l’operatore dichiara di aver deciso di legarsi ancora una volta a Nokia per puntare “sulla tecnologia europea e sull’indipendenza strategica“.

In questo modo Iliad, attraverso lo sviluppo della propria rete mobile di ultima generazione su tutto il territorio nazionale si propone come obiettivo quello di “offrire ai suoi utenti la migliore esperienza mobile“.

Si tratta del secondo importante annuncio in casa Iliad nel giro di pochi giorni. Proprio ieri, infatti, vi avevamo raccontato dell’autorizzazione dell’accordo in virtù del quale Iliad potrà cedere le sue torri (un totale di 2.200 siti) a Cellnex, che poi le affitterà al popolare operatore telefonico. Si tratta di un accordo inserito nell’ambito di un’operazione di ampia portata, con Cellnex che effettuerà investimenti decisamente importanti per potenziare la rete 4G e 5G di Iliad.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di Vodafone, TIM, Iliad, Wind e Tre