La situazione per Iliad nel mercato italiano delle telecomunicazioni sta iniziando a farsi molto calda. Dopo le accuse mosse da TIM e Vodafone nei confronti del nuovo operatore telefonico all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) per pubblicità ingannevole, adesso anche un altro importante nome decide di far sentire la propria voce.

In data 11 luglio 2018, infatti, Codacons – coordinamento delle associazioni a difesa dei diritti dell’ambiente, degli utenti e dei consumatori – ha deciso di inviare una formale diffida a Iliad chiedendo di modificare delle clausole presenti nel contratto della sua offerta nocive per i suoi clienti. In questo caso, a essere preso di mira non è solo lo spot pubblicitario ma tutta la campagna promozionale fatta dall’operatore telefonico per la sua promozione di inaugurazione. Più in particolare viene attaccato il “per sempre” presente nel messaggio “30 giga in 4G+, minuti e SMS illimitati, a 5 euro e 99 al mese. Per sempre”.

Codacons, infatti, afferma che quel per sempre non è reale data la presenza nel contratto della possibilità di modificare le condizioni economiche nel caso in cui ce ne fosse bisogno:

Si rileva la presunta ingannevolezza del messaggio pubblicitario dell’operatore laddove afferma “5,99 € al mese per sempre”, claim che appare ormai ovunque grazie alla campagna pubblicitaria pervasiva del gestore. Nelle condizioni generali di contratto pubblicate sul sito, tuttavia, il gestore si riserva la possibilità di modificare le condizioni contrattuali, ciò di conseguenza significa che l’offerta potrebbe non essere valida “per sempre”.

L’accusa posta dall’insieme delle associazioni risulta essere fondata, proprio come analizzato nel nostro articolo dedicato. Inoltre, Codacons ha concesso a Iliad un ultimatum di 15 giorni per cessare ogni possibile comportamento lesivo degli interessi dei consumatori e degli utenti prima che attui un’azione legale.

Oggi, a distanza di 2 giorni dalla diffida, l’articolo 9 delle condizioni generali dell’offerta risulta essere leggermente diverso rispetto a quello presente nel nostro precedente articolo. Infatti, la frase “Iliad si riserva il diritto di apportare modifiche al Contratto, comprese le condizioni economiche” è stata modificata con “Iliad si riserva il diritto di apportare modifiche al Contratto, comprese le condizioni economiche (con espressa esclusione di quelle relative alle offerte esplicitamente applicate “Per Sempre”)”, nonostante non abbiamo la sicurezza che ciò sia avvenuto in questi giorni e che questa modifica influenzi anche i già clienti.

Iliad, sebbene vanti trasparenza e onestà, sembra non stia riuscendo a trasmettere questi suoi valori ai consumatori e a molte associazioni. E voi cosa ne pensate di questi dibattiti? Fatecelo sapere nel box dei commenti!