Iliad sugli scudi, TIM, Wind, Tre e Vodafone non risparmiano le rimodulazioni. Questo in estrema sintesi il contenuto della recente inchiesta di Altroconsumo che sottolinea come l’operatore francese sia stato l’unico tra gli operatori dotati di una propria rete a non operare alcun aumento e riferita in particolare alla tariffa più economica.

Altroconsumo ricorda che Iliad ha aumentato il prezzo della propria tariffa più economica, ma va ricordato che l’offerta iniziale da 5,99 euro era limitata, e attualmente è possibile sottoscrivere l’offerta da 6,99 o 7,99 euro, senza che nessuna di queste abbia mai ricevuto un solo aumento.

Gli operatori tradizionali invece, afferma Altroconsumo, hanno utilizzato il 5G e l’aumento del traffico a disposizione degli utenti per aumentare le tariffe in modo indiscriminato. Molto più affidabili in questo senso, oltre a Iliad, sono stati gli operatori virtuali che continuano a garantire le migliori opportunità di risparmio.

Secondo Altro consumo inoltre Tre e Vodafone sono state le peggiori per quanto riguarda il costo della tariffa più economica con aumenti annui, rispetto allo scorso anno, del 50-60%. Ovviamente i dati non sono riferiti alle offerte di tipo operator attackwinback, solitamente molto aggressive, quanto piuttosto alle tariffe base che possono essere sottoscritte da chi vuole attivare una nuova offerta telefonica.