He Honglu, vicepresidente del business consumer di Huawei ha affermato che nonostante le incertezze e le grandi sfide, la società ha ancora mantenuto una rapida crescita nel mercato internazionale. Huawei sta inoltre brevettando uno smartphone pieghevole quasi identico al Mate X, ma con una penna stilo facile da riporre nella barra laterale.

Smartphone pieghevole Huawei con stilo

Alcuni mesi fa LetsGoDigital ha già mostrato dei rendering basati sulle immagini di brevetto che si riferiscono a un rinnovato smartphone pieghevole Huawei con un secondo display. Questa volta il produttore cinese sembra essere intenzionato a includere nel dispositivo una penna stilo.

I render basati sul brevetto precedente mostrano uno smartphone pieghevole paragonabile a Huawei Mate X, ma con uno scomparto sul lato inferiore per riporre una stilo nella barra laterale che racchiude il modulo fotocamera dove l’attuale Mate X ha la porta USB.

Dal momento che gli smartphone pieghevoli hanno una superficie di visualizzazione più ampia rispetto ai normali smartphone, l’aggiunta di una penna stilo diventa ancora più attraente e non è da escludere che la società intenda includerla nella sua prossima generazione di smartphone pieghevoli, nella speranza che l’aggiunta non faccia lievitare ulteriormente il costo già elevato del dispositivo.

Nonostante le incertezze le vendite globali di Huawei stanno ancora andando bene

Nella prima metà del 2019 le spedizioni globali hanno raggiunto 118 milioni di unità, con un incremento del 24% rispetto allo stesso periodo del 2018, le quali rappresentano già il 17,6% del mercato telefonico globale.

Huawei sta crescendo abbastanza rapidamente anche nel mercato di Hong Kong. Nei primi otto mesi del 2019, la quota di mercato degli smartphone Huawei è stata in media del 22,8%, le vendite sono aumentate di oltre il 40% su base annua e il tasso di crescita delle vendite di nuovi prodotti come smartwatch e dispositivi indossabili ha raggiunto il 110 %.

Sfortunatamente, la società non si è pronunciata in merito alle vendite previste per Huawei Mate 30 Pro, anche se possiamo supporre che non saranno altrettanto entusiasmanti.