Novità su più fronti in casa Huawei/HONOR: se da una parte dal governo degli Stati Uniti sono arrivati segnali che portano a considerare inverosimile la concessione di una ulteriore sospensione di tre mesi del ban, dall’altra l’ecosistema di Huawei si appresta a trarre benefici da Quick App, che potremmo definire come una sorta di equivalente di Google Play Instant. Nel frattempo HONOR View20 ha iniziato a ricevere la versione beta della nuova Magic UI 3.0 con base Android 10. Procediamo con ordine.

Ban USA: difficilmente arriveranno nuove sospensioni

Lo scorso giovedì, nel corso di un briefing con la stampa, Rob Strayer, Deputy Assistant Secretary of State for Cyber and International Communications and Information Policy, ha rivelato che difficilmente il governo degli Stati Uniti provvederà a rinnovare nuovamente la temporanea sospensione del ban nei confronti di Huawei, che allo stato attuale consente ancora al colosso cinese di fare affari con società statunitensi.

In questo momento, infatti, Huawei sta usufruendo di una seconda sospensione, che le permette di non subire tutte le ripercussioni che normalmente deriverebbero dal suo inserimento nella Entity List. La sospensione attuale, anch’essa di 90 giorni come la prima, scadrà il prossimo 19 novembre e, stando alle dichiarazioni di Rob Strayer, non dovrebbe essercene una terza.

Huawei, peraltro, ha comunque già risentito di questa intricata situazione, come dimostrato dal recente lancio dei nuovi flagship Mate 30 e Mate 30 Pro senza i Google Mobile Services (GMS), sostituiti dai HMS, con AppGallery a fare le veci del Google Play Store.

In aggiunta a questo, pare che il governo degli Stati Uniti non stia escludendo del tutto la possibilità di imporre ulteriori limitazioni a Huawei. Si parla, ad esempio, della possibilità di sanzionare alleati che continuino a lavorare con Huawei in materia di infrastrutture 5G. Su questo punto, tuttavia, Strayer è stato poco chiaro, non specificando se questa delle limitazioni ulteriori sia una mera possibilità o se effettivamente il governo USA ci stia già lavorando.

Sempre che nel frattempo la situazione non arrivi finalmente a una tanto attesa svolta: a margine della presentazione della nuova serie Mate 30 era stato direttamente il CEO di Huawei Richard Yu a esprimere fiducia in una fine non troppo lontana della guerra commerciale tra USA e Cina.

Huawei Quick App: app pronte all’uso senza installazione

Huawei ha annunciato che il lancio della nuova serie Mate 30 sarà accompagnato anche dall’arrivo di Quick App sulla scena internazionale, gli standard previsti per il mercato cinese verranno aperti agli sviluppatori a livello globale.

Stando a quanto riferisce il produttore cinese, grazie a Quick App gli utenti di Mate 30 e Mate 30 Pro avranno a disposizione applicazioni tap-to-use e installation-free, ovvero subito pronte all’uso senza necessità di installarle per intero sul device. Quick App sarà disponibile già questo mese sulla serie Mate 30 tramite AppGallery.

La piattaforma Quick App supporta attualmente oltre 800 applicazioni e oltre 2.000 sviluppatori solo in Cina e presto il servizio sarà disponibile per tutti gli utenti e sviluppatori con supporto ad altre app e Integrated Development Environment (IDE).

Allo stato attuale mancano purtroppo informazioni sul futuro del servizio, che magari vedremo presto anche su altri device Huawei e HONOR.

HONOR View20: è partito il roll out di Magic UI 3.0 beta

Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato della ricerca di beta tester da parte di Huawei e HONOR rispettivamente per EMUI 10 e Magic UI 3.0 per otto smartphone.

Naturalmente tra gli smartphone HONOR in prima linea per ricevere questo nuovo importante aggiornamento non poteva mancare View20 (noto in Cina come V20) e adesso proprio per questo modello è partito il roll out della versione beta 10.0.0.147/148, che mette a disposizione degli utenti una UI rinnovata e nuove funzioni.

Allo stato attuale la registrazione al programma beta è limitata al solo mercato cinese, quindi a HONOR V20, ma presto sarà disponibile anche a livello globale, dunque per View20.

Vai a: anteprima video di Huawei Mate 30 Pro