I Mate 20 Pro hanno degli ottimi pannelli OLED che però non sono stati apprezzati da tutti gli utenti a causa di alcuni problemi con i colori, soprattutto in prossimità dei bordi curvi dove il pannello in alcuni casi tendeva al verde. Huawei per i futuri Mate 30 e Mate 30 Pro si farà fornire i pannelli da Samsung invece che da LG e BOE, ma il motivo di questo cambiamento non sarebbe da attribuire solamente ai problemi appena citati, ma anche alla capacità di Samsung di produrli in tempo per il lancio.

A prescindere dal cambio di produttore, il salto di qualità più sostanziale sarà fatto dalla versione standard di Mate 30, che monterà un pannello OLED FullHD+, al contrario di Mate 20 che ne aveva uno LCD: i bordi curvi rimarranno però confinati alla versione pro.

Oggi è anche apparsa una foto delle cover dedicate ai due smartphone, da cui si possono estrapolare alcuni dettagli estetici dei dispositivi: la posizione e forma del trittico delle fotocamere e dei relativi sensori è confermata dall’ampio foro rotondo e dal più piccolo e verticale buco per l’autofocus laser ed un piccolo altoparlante. Notiamo poi la forma più arrotondata della cover di Mate 30 e la presenza del foro per il jack delle cuffie e dell’alloggiamento per il bilanciere del volume, che sarà assente sulla versione Pro.