Huawei P30 Pro è stato avvistato in un nuovo render proveniente dalla Cina che ne evidenzia le quattro fotocamere posteriori con tanto di zoom ottico 10x.

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del nuovo anno che, come di consueto, porterà con sé dei cambiamenti e nuovi trend per il settore mobile. Se da una parte il 2018 per Huawei è stato indubbiamente l’anno del definitivo salto di qualità, nel 2019 il produttore cinese dovrà confermarsi e tentare di migliorarsi ulteriormente. In questo senso giocheranno un ruolo fondamentale i nuovi flagship della serie P, vale gli attesi e chiacchierati Huawei P30 Pro e P30.

Qualche ora fa è stato pubblicato sulla popolare piattaforma social cinese Weibo un nuovo render (che vedete qui sopra) che ritrae il presunto Huawei P30 Pro e ne mette in risalto il design e le caratteristiche principali, una su tutte le ben quattro fotocamere sul retro.

Se dunque l’apprezzato predecessore P20 Pro era stato il primo smartphone al mondo ad approdare sul mercato con una tripla fotocamera posteriore, P30 Pro dovrebbe aggiungere ancora un altro sensore portando il totale a quattro. In questo caso non si tratterebbe di un primato, dal momento che Samsung ha già in vendita il suo Galaxy A9 con quattro fotocamere posteriori, cionondimeno il nuovo flagship di Huawei dovrebbe alzare ulteriormente l’asticella in termini di qualità. P30 (non Pro) dovrebbe invece avere una tripla fotocamera sul retro, una in più rispetto al predecessore P20.

Stando a quanto riportato da XDA Developers, soltanto tre delle quattro fotocamere di Huawei P30 Pro potrebbero essere usate effettivamente per scattare foto, la quarta infatti sarebbe una fotocamera ToF (time of flight) utile per scansioni in 3D di volti et similia. Uno dei sensori di P30 Pro sarebbe telephoto con zoom ottico 10x (P30 dovrebbe invece fermarsi al 5x).

Il render mostra le fotocamere disposte in verticale, similmente a quanto già visto con P20 Pro, e conferma ancora una volta la collaborazione con Leica.

Dal punto di vista estetico, invece, viene nuovamente confermata la presenza di un piccolo notch a goccia decisamente più discreto di quelli rettangolari visti quest’anno e ribattezzato da Honor “Dewdrop Notch Display”. Sul retro il presunto Huawei P30 Pro esibisce una sempre più diffusa finitura a gradiente di colore.

Huawei P30 e P30 Pro dovrebbero essere lanciati la prossima primavera, avranno sicuramente sotto la scocca il SoC proprietario HiSilicon Kirin 980 e, quanto al software, Android 9 Pie con la rinnovata EMUI 9.