Brutte notizie per Huawei arrivano dal nostro Paese: secondo i colleghi di Dday pare, infatti, che i due principali operatori telefonici italiani, TIM e Vodafone, abbiano deciso di mettere al momento da parte le proprie collaborazioni con il produttore cinese per quanto riguarda il lancio delle rispettive reti 5G.

In particolare, sia TIM che Vodafone a luglio dovrebbero lanciare la propria rete 5G e tra gli smartphone inclusi nei listini dei due operatori avrebbe dovuto figurare anche Huawei Mate X 5G. A quanto pare, invece, tale smartphone non rientrerebbe più nei loro progetti.

A influire sulla decisione dei due colossi delle telecomunicazioni vi sarebbero lo scontro tra Huawei e il governo statunitense e la considerazione che, non essendo ancora stato certificato da Google, Huawei Mate X 5G corre il rischio di arrivare nei negozi senza le app ufficiali del colosso di Mountain View.

TIM ci ha tenuto a precisare che tale ricostruzione è errata mentre Vodafone addirittura ha negato di avere in programma il lancio in Italia della propria rete 5G a luglio. Probabilmente nei prossimi giorni ne sapremo di più, ora come ora parliamo di indiscrezioni non confermate.

Vai a: Ban Huawei USA, cosa succede e succederà?