Lo scorso 31 agosto il compilatore Ark è divenuto open source e Huawei ora ha anche lanciato il suo sito ufficiale, così da consentire a tutti gli interessati di trovare gli strumenti di cui hanno bisogno e le relative informazioni.

Il sito Web ufficiale di Ark (che potete trovare seguendo questo link), dal quale sarà anche possibile scaricare il codice sorgente, aiuterà il colosso cinese a promuovere la creazione di un ecosistema per HarmonyOS, il sistema operativo lanciato da Huawei lo scorso mese.

Ricordiamo che Ark Compiler è il compilatore di applicazioni creato da Huawei e studiato per migliorare l’efficienza di compilazione delle app Android (qui potete trovare un approfondimento sul suo funzionamento), il tutto con l’obiettivo di garantire una maggiore velocità e la riduzione di consumi di risorse indesiderati.

Secondo il sito Web ufficiale, il compilatore Ark presenta i vantaggi della combinazione multilingue, del runtime leggero, del coordinamento software e hardware e del supporto multi-piattaforma.