Manca una settimana esatta all’evento nel quale saranno presentati Huawei P20 e Huawei P20 Pro, i due top di gamma del produttore cinese che si affiancheranno a Huawei P20 Lite, in commercio dalla scorsa settimana e del quale potete leggere la nostra recensione.

Grazie al sito tedesco WinFuture, solitamente affidabile, siamo in grado di anticiparvi quella che dovrebbe essere la scheda tecnica completa. Per avere la conferma dovremo attendere il 27 marzo, ma è molto probabile che non ci saranno particolari differenze rispetto alle anticipazioni.

Secondo le notizie trapelate il pezzo forte di Huawei P20 Pro sarà la tripla fotocamera posteriore, dotata di un sensore principale da 40 megapixel, con uno zoom ibrido 5X. In realtà la seconda fotocamera, che ha una risoluzione di 8 megapixel, dispone di uno zoom ottico 3X, ma la combinazione delle informazioni raccolte dai due sensori dovrebbe garantire un’elevata qualità anche con un ingrandimento di 5 volte.

Il terzo sensore, con risoluzione da 20 megapixel, avrebbe la classica funzione di catturare le immagini in formato monocromatico, per migliorare il contrasto e la profondità delle immagini. Non mancano un sensore a infrarossi e un autofocus laser, completando così un comparto fotografico davvero degno di nota.

Non è nota, nello specifico, l’apertura del diaframma dei singoli sensori, anche se i valori sono compresi tra f/1.6 e f/2.4. Il comparto fotografico è stato realizzato ancora una volta in collaborazione con Leica, che ha curato sia la progettazione delle lenti sia l’ottimizzazione del software. Da sottolineare la possibilità di registrare video in slow-motion a 960 frame al secondo. Nella parte anteriore, sempre secondo le anticipazioni di WinFuture, troverà posto un sensore da 24 megapixel che dovrebbe offrire buoni scatti anche in scarse condizioni di luce.

Passiamo al display, che come riporta il sito tedesco rispecchierà quanto visto con P20 Lite. Ecco dunque che Huawei P20 Pro avrà un notch nella parte alta, per ospitare la fotocamera frontale e i vari sensori, anche se non ci saranno sensori particolari per il riconoscimento del volto.

Lo schermo avrà una risoluzione FullHD+ (1080 x 2240) con fattore di forma 19:9 e sarà di tipo OLED. Nessuna sorpresa invece sotto il cofano, dove dovremmo ritrovare buona parte della dotazione tecnica già vista su Huawei Mate 10 Pro e Honor View 10. Ci sarà quindi un HiSilicon Kirin 970 con Neural Processing Unit affiancato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna di tipo UFS, in quella che dovrebbe essere l’unica configurazione disponibile.

Per quanto riguarda la batteria si parla di una unità da 4.000 mAh con supporto alla tecnologia di ricarica rapida SuperCharge. Ricca anche la connettività, con WiFi dual band, Bluetooth 4.2 (forse l’unica pecca), NFC e supporto a 31 bande LTE, compresa la banda 20, dual SIM, connettore USB Type-C 3.1. Manca il jack da 3,5 millimetri ma nella confezione di vendita sarà presente un adattatore da USB Type-C.

Troveremo inoltre la certificazione IP67 che permetterà Huawei P20 Pro di essere immerso in acqua dolce senza alcun problema. Il sistema operativo sarà Android 8.1 Oreo con EMUI 8.1. Tre le colorazioni previste, Ceramic Black, Midnight Blue e Twilight, con un prezzo di listino di 899 euro.

Ricordiamo che in attesa della presentazione ufficiale che fugherà ogni dubbio, le informazioni riportate sono da prendere con il beneficio del dubbio.