A poche settimane dalla presentazione della serie P30, l’attenzione di Huawei sembra spostarsi sulla seconda serie di flagship, Huawei mate 30, che verosimilmente sarà presentata entro la fine di ottobre.

Alcune delle specifiche chiave di Huawei Mate 30 Pro, il più interessante della serie, arrivano direttamente dalla filiera produttiva, che a quanto pare si è lasciata sfuggire alcune ghiotte anticipazioni. È quasi certa la presenza di un SoC HiSilicon Kirin 985, realizzato con un processo produttivo a 7 nanometri, che potrebbe integrare il modem Balong 5000, per garantire la connettività 5G.

È comunque probabile che venga rilasciata anche una variante 4G, per quei mercati dove le reti di nuova generazione non sono ancora disponibili. Dovrebbe essere ancora una volta BOE a fornire lo schermo, una unità OLED da 6,7 pollici con risoluzione QHD+, a quanto pare curva sui quattro lati, ma non è chiaro se ritroveremo un notch o un foro per la fotocamera frontale.

Il comparto fotografico di Huawei Mate 30 Pro dovrebbe riprendere, in linea di massima, quello di Huawei P30 Pro, con quattro sensori posteriori di cui uno di tipo ToF, per funzioni 3D e misurazione della profondità di campo. I quattro sensori dovrebbero essere posizionati come sulla serie Mate 20, disposti a quadrato su due file con un flash LED al centro.

Per concludere il nuovo flagship dovrebbe poter contare su una batteria da 4.200 mAh con supporto alla tecnologia SuperCharge a 55 W, la stessa che vedremo sul pieghevole Huawei Mate X, e non dovrebbe mancare il supporto per la ricarica wireless inversa.

È decisamente troppo presto per parlare di prezzi e di informazioni più dettagliate, ma per il momento questo Huawei Mate 30 Pro appare davvero molto interessante, anche se scopriremo nei prossimi mesi le frecce al suo arco.