Dopo la stagione degli schermi con notch, che si sono progressivamente ridotti fino a diventare molto piccoli, sembra essere in arrivo l’era delle fotocamere a scomparsa. Anche Huawei sembra essere pronta a salire su questo carro con un medio gamma, Huawei P Smart Z, del quale sono emerse oggi le prime presunte immagini.

Ci troviamo di fronte a uno smartphone con un enorme schermo da 6,59 pollici con risoluzione di 1080 x 2340 pixel e rapporto d’aspetto di 19,5:9, circondato da cornici minimali con la sola cornice inferiore leggermente pronunciata. La fotocamera frontale da 16 megapixel troverebbe posto in un piccolo meccanismo a scomparsa, spostato sulla parte sinistra.

Dal punto di vista tecnico Huawei P Smart Z non dovrebbe differire in maniera particolare dagli altri medio gamma Huawei, con un SoC HiSilicon Kirin 710, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 512 GB. Per quanto riguarda il comparto fotografico sono previsti un sensore principale da 16 megapixel e uno secondario da 2 megapixel per la misurazione della profondità di campo. Le dimensioni sono di 163,5 x 77,3 x 8,9 mm e il peso è di 197 g.

A completare il quadro sono attesi una presa jack da 3,5 millimetri, una batteria da 4.000 mAh e Android 9 Pie con l’interfaccia personalizzata EMUI 9.1. Tre le probabili colorazioni, Midnight Black, Emerald Green e Sapphire Blue, con un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 200-210 euro. Il debutto è atteso per il mese di maggio, probabilmente anche nei mercati europei.