Il China Compulsory Certificate, più semplicemente noto come 3C, ha rilasciato ieri la certificazione per due nuovi smartphone Huawei, identificati dalle sigle TAS-AL00 e LI0AL00.

Non ci sono conferme ufficiali in merito, ma dovrebbe trattarsi delle versioni destinate al mercato cinese di Huawei Mate 30 e Huawei Mate 30 Pro, entrambi dotati di ricarica rapida a 40 watt, realizzata da BYD Precision Manifacture Co LTD e Hong Fu Jin Precision.

Si tratta degli stessi modelli che nei giorni scorsi hanno ricevuto la certificazione da parte del TENAA e del Bluetooth SIG, segno che entrambi i modelli dovrebbero arrivare molto presto sul mercato. Entrambi i modelli potranno contare su un sistema di ricarica rapida cablata a 40 watt e di una ricarica wireless da 27 watt, tra le più rapide sul mercato.

Per Huawei Mate 30 sarebbe prevista una batteria da 4.200 mAh, mentre secondo le indiscrezioni Huawei Mate 30 Pro dovrebbe poter contare su una batteria leggermente più capiente da 4.500 mAh. La presentazione dovrebbe avvenire a Monaco il 19 settembre, ma su entrambi i flagship pende la spada di Damocle del ban negli USA, che al momento sembra impedire al colosso cinese di poter utilizzare la versione commerciale di Android.

Ne sapremo certamente di più nei prossimi giorni, visto che la situazione è in costante evoluzione con continui e repentini voltafaccia da parte del governo USA.