Nonostante la trattazione legata alla liceità di registrare una conversazione telefonica sia complessa e spinosa in molti paesi del mondo compresa l’Italia, in alcuni frangenti poter riascoltare una chiamata può essere senz’altro utile.

La stessa Google sta vagliando l’idea di consentire la registrazione di una conversazione telefonica, mentre altri produttori di smartphone lo permettono già. Come Huawei, che l’ha inserita tra le funzioni di base della EMUI 9.1 che attualmente però “gira” solo su P30 Pro.

Tuttavia è possibile averla su molti altri smartphone di Huawei come P30 o Mate 20 Pro, a condizione che abbiano la EMUI almeno in versione 9, senza neppure tirare in ballo i permessi di root o senza dover inserire una riga di codice su ADB. È sufficiente scaricare un APK (download da Dropbox o download da File2Host) e trattarlo come qualsiasi altro pacchetto da installare.

Avviata poi la chiamata basterà un tap sul nuovo tasto per avviare la registrazione, come negli screenshot, che viene poi salvata all’interno dell’app Huawei Registratore come una qualsiasi altra clip.