Recensione Huawei Nova: non chiamatela fascia media

Recensione Huawei Nova: non chiamatela fascia media
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/11\/HuaweiNova_copertina2.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/11\/HuaweiNova_copertina2-460x259.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/11\/HuaweiNova_copertina2-635x357.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/11\/HuaweiNova_copertina2.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/11\/HuaweiNova_copertina2.jpg"}, "title": "Recensione Huawei Nova: non chiamatela fascia media" }

Recensione Huawei Nova – Da diverso tempo ormai osserviamo di mese in mese come la fascia media, vale a dire quella compresa tra i 200 e i 400 euro, stia sfornando dispositivi senza compromessi, rendendo di fatto poco appetibili i veri e propri top di gamma.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad uno smartphone che funziona in maniera ottima sotto diversi aspetti, nonostante non abbia un hardware da top di gamma e con un design curato nei minimi dettagli.

Huawei Nova è la versione più piccola di Huawei Nova Plus, dispositivo che abbiamo recensito diverse settimane fa, ma che ci ha convinto ancora di più per le sue dimensioni compatte rispetto al fratello maggiore. Non si tratta, però, di un dispositivo perfetto, ma trovate tutto nel dettaglio all’interno della nostra recensione.

Video recensione di Huawei Nova

Hardware & Connettività

L’hardware di Huawei Nova è di fascia media, tuttavia le prestazioni dicono altro. Troviamo uno Qualcomm Snapdragon 625, un Octa-Core a 2GHz accompagnato da 3GB di RAM LPDDR3 e 32 GB di memoria interna espandibile. Il dispositivo, però, funziona molto bene: in alcune circostanze con le app più pesanti come Facebook o il gestore delle pagine effettivamente non gode di una fluidità ai massimi livelli, con alcune applicazioni che non si aprono istantaneamente, ma sono situazioni che non vanno ad intaccare l’utilizzo quotidiano.

01huaweinova_tta

La memoria interna non è velocissima, tuttavia bisogna ammettere che ci sono device anche top di gamma che non girano veloce quanto questo Huawei Nova, quindi ci sentiamo di promuoverlo pienamente sotto questo aspetto.

La critica però va fatta in riferimento al Wifi a/b/g/n che è solo monoband, non è possibile connettersi infatti a reti a 5GHz e, inoltre, manca il supporto alla banda ac.

12huaweinova_tta

Lo smartphone è un mono sim e lo slot permette di espandere la memoria interna con una MicroSD. Da premiare per quanto riguarda la ricezione e l’audio in chiamata, come tutti i Huawei anche qui questi fattori sono sopra la media.

VEDI ANCHE

Huawei Nova

Ergonomia, Design & Materiali

Huawei Nova è un dispositivo che ci ha stupito soprattutto dal punto di vista del design. Lo avevamo amato particolarmente già durante la presentazione ad IFA 2016, tanto che era finito nei TuttoAndroid Awards, ma ora lo abbiamo apprezzato ancora di più.

05huaweinova_tta

Ricorda un po’ il Nexus 6P effettivamente a causa del vetro nella parte posteriore che nasconde la fotocamera, tra le mani, però, da tutta un’altra sensazione. Si tratta di un dispositivo pieno di curve, non ci sono spigoli ed il vetro è completamente a filo, con il bordo che ha una finitura lucida mentre la parte posteriore è opaca.

Nella colorazione che abbiamo testato, vale a dire quella a canna di fucile non può non essere lodata. Bello anche il tasto di accensione sulla destra contornato di arancione come su P9 Plus, sullo stesso lato anche il bilanciere del volume. Il jack da 3.5mm è, invece, nella parte alta mentre in basso troviamo sempre la USB Type-C con l’altoparlante.

07huaweinova_tta

Lo smartphone è molto compatto: un 5 pollici con cornici non eccessive che su un dispositivo di queste dimensioni sono esteticamente accettabili. Oltretutto è spesso solo 7.1mm e pesa 146 grammi ma si assottiglia lungo i bordi, questo ne aumenta il grip insieme al materiale nella parte posteriore che risulta ruvido: non è al top per quanto riguarda questo aspetto ma può essere comunque utilizzato tranquillamente senza una custodia.

Nella parte posteriore troviamo anche il sensore delle impronte digitali, funzionante in maniera ottima e veloce come da tradizione Huawei.

Display, Audio & Multimedia

Il display, quindi, è un 5 pollici con risoluzione FullHD e tecnologia IPS con una definizione ottima di 441ppi. La qualità è buona, non stupisce per neri un po’ come il suo fratello maggiore Nova Plus ma la resa del colori è piuttosto fedele così come gli angoli di visuale.

08huaweinova_tta

Anche in questo caso, però, come su Honor 8, anche se in quantità minori, il sensore di luminosità sembra sempre tarare il display troppo al risparmio, insomma qualche volta dovremo andare ad aumentare la luminosità in maniera manuale.

L’audio di questo smartphone non è nulla di eccezionale: il volume risulta buono, il problema lo abbiamo con volume molto alto quando la qualità degrada in maniera piuttosto evidente e i bassi risultano quasi inesistenti. Tutto sommato però è in linea con tantissimi altri dispositivi su questa fascia di prezzo.

Fotocamera

La fotocamera posteriore di Huawei Nova è un po’ fuori dal coro rispetto al resto del dispositivo.  Non si tratta di una fotocamera pessima, però gli scatti non sono in linea con ciò che offre il device. Il sensore è  leggermente diverso rispetto a quello di Nova Plus: abbiamo un 12MP con apertura F2.2 quindi meno risoluzione e meno apertura.

Soprattutto in notturna, infatti, questo Nova fa un po’ di fatica con pochi dettagli, poca luce catturata e un software che va ad impastare tutto ciò che vediamo sullo schermo, oltretutto tende ad aumentare troppo gli iso e i tempi di scatto per compensare la qualità del sensore, questo spesso porta a risultati molto poco soddisfacenti.

03huaweinova_tta

Altra storia sono gli scatti in diurna, in linea con il prezzo di questo smartphone: le macro hanno un dettaglio importante e con un buon effetto sfocato, per quanto riguarda le panoramiche invece vengono bene ma c’è un po’ di fatica nel gestire le forti fonti di luce, per il resto però non possiamo lamentarci soprattutto per quanto riguarda la resa dei colori.

La fotocamera frontale è da 8MP ma non scatta foto eccezionali anche in questo caso, accettabili e in linea con dispositivi Huawei che costano meno, tipo P9 Lite. Quando la luce cala necessariamente dovremo usare il flash con lo schermo altrimenti i risultati saranno disastrosi.

I video sono a 1080p a 30fps o 4K a 30fps. Purtroppo non c’è stabilizzazione ottica ma solo digitale, che funziona bene ma zooma molto sul soggetto, lasciandoci poco campo visivo. La qualità però non è male, di seguito il video test.

Batteria & Autonomia

La batteria di Huawei Nova è da ben 3020mAh e risulta uno dei suoi punti di forza. Un dispositivo da 5 pollici con questa autonomia ad oggi è difficile trovarlo: considerando l’utilizzo su una giornata completa di 24 ore scarichiamo lo smartphone tra le 5 e le 5 ore e mezza di schermo acceso, anche utilizzando la navigazione GPS ma con poche chiamate o ascolto musica in cuffia, attività che scaricano poco il dispositivo ma non vanno ad aumentare le ore di display acceso.

11huaweinova_tta

Insomma ci sentiamo di promuovere pienamente Huawei Nova sul fronte della batteria, per quanto 5 ore di display possano non sembrare tantissime, per un dispositivo compatto e con queste dimensioni lo sono eccome.

Software

Huawei Nova è basato su EMUI 4.1 in questo momento ma presumibilmente dovrebbe ricevere la EMUI 5 con Android Nougat. Il software è praticamente sempre lo stesso, un’ottima personalizzazione con icone direttamente sulla home senza drawer, con l’ottima visualizzazione delle notifiche e uno stile grafico un po’ ispirato a iOS.

Ciò che è apprezzabile della EMUI, ma che per gli utenti meno esperti non è esattamente il massimo, è l’app gestione telefono che ci permette di gestire nel dettaglio il blocco delle app, quelle protette e altri fattori relativi all’ottimizzazione del sistema.

09huaweinova_tta

Ricordiamo che per abilitare le notifiche di un’app dovremo andare a proteggerla nel menu “App Protette” e ad attivare le notifiche nella sezione “gestione notifiche” delle impostazioni per schermata di blocco e volendo banner e barra di stato.

Abbiamo poi tante app aggiunte da Huawei come l’ottimo file manager, un’app per il backup e persino la radio FM, ormai quasi una chimera sulla maggio parte degli attuali smartphone in commercio.

Nonostante la dimensione dello schermo c’è la riduzione dell’interfaccia per l’utilizzo a una mano che non fa mai male e le varie opzioni di controllo del movimento con le gesture utilizzabili con le nocche, infine possiamo decidere la temperatura del colore del display dalle impostazioni. Insomma la classica e ottima EMUI.

In conclusione

Il prezzo ufficiale di Huawei Nova è di 399 euro, non bassissimo se consideriamo la concorrenza anche interna a Huawei. Tuttavia il dispositivo si trova già a circa 50 euro in meno online e abbiamo modo di pensare che sarà destinato a scendere con il passare dei prossimi mesi.

13huaweinova_tta

Considerando che Huawei Nova non ha particolari difetti, se non una fotocamera non proprio all’altezza, ma che ha saputo stupirci sotto molteplici aspetti partendo dal design, passando per la costruzione e con un’esperienza di utilizzo ai massimi livelli, risulterà sicuramente uno smartphone interessante ad un prezzo leggermente più contenuto.

Facendo un discorso più generale, invece, non legato strettamente al prezzo, bisogna sottolineare come Huawei Nova sia uno dei pochissimi smartphone da 5 pollici senza particolari compromessi all’interno di questa fascia. Lo stesso Honor 8, dispositivo best buy e più prestante e dotato dal punto di vista hardware è leggermente più grande.

Questo Huawei Nova ci è piaciuto non poco, ci sentiamo quindi di consigliarlo, magari non a prezzo pieno e approfittando di una buona offerta.

Migliori offerte sul web per Huawei Nova:

Pagella

7.5
Display
9.5
Ergonomia
7.8
Hardware
9.0
Software
9.0
Batteria
7.0
Fotocamera
8.0
Qualità/prezzo
9.5
Materiali
7.5
Audio
9.0
Esperienza Utente
8.2
Condividimi!