Recensione Huawei Mediapad M3 – Il nuovo tablet della casa cinese è da pochi giorni disponibile in italia e, diversamente da ciò che avviene da alcuni anni per i tablet Android, sta generando un notevole interesse.

Spicca nel panorama attuale grazie a dimensioni ridottissime relativamente allo schermo da 8,4 pollici ed una costruzione particolarmente curata, con materiali nobili, dettagli minuziosi e la consueta qualità a cui ci ha abituato Huawei.

Noi abbiamo provato la versione con SIM, caratteristica che lo posiziona a metà tra un tablet e un phablet, categoria di prodotti interessanti e sempre più in ascesa. Scopriamolo nella nostra recensione completa.

Unboxing di Huawei Mediapad M3

Nella enorme e curata confezione in cartone, troviamo un cavetto USB-micro USB 2.0, un alimentatore da e una pellicola proteggi schermo. Si fa sentire la mancanza di un paio di cuffiette, soprattutto perchè per le funzioni telefoniche dovremo ricorrere al vivavoce non essendoci una capsula auricolare.

Video recensione di Huawei Mediapad M3

Hardware & Connettività

Huawei Mediapad M3 è venduto in configurazione WiFi e in configurazione WiFi + LTE. La differenza tra i due è di circa 60 euro.

Il modulo di connettività WiFi supporta il protocollo ac dual band oltre che i classici a/b/g/n . C’è poi il bluetooth 4.1 e il GPS, mancano NFC e Radio FM.

huaweimediapadm35_tta

A spingere il tablet è il potente processore proprietario della succursale HiSilicon, il Kirin 950 Octacore bigLITTLE con 4 core Cortex A72 a 2,3 GHz e 4 core Cortex A53 settati a 1,8 GHz. La CPU è accompagnata da un processore grafico Mali T880 MP4 e da 4 GB di RAM LPDDR3.

La memoria interna è da 32 o 64 GB espandibile tramite microSD fino a 256 GB.

Prestazioni

Il pacchetto hardware a disposizione di Mediapad M3 gli permette di girare con un’ eccellente velocità e reattività. Paradossalmente si hanno le prestazioni migliori sotto stress, quando tutta la potenza del processore viene attivata, diversamente per le operazioni semplici potremmo incorrere in qualche perdita di frame e micro lag nelle animazioni.
La navigazione web e soprattutto il gaming sono il suo terriotorio migliore, qui riesce ad essere fantastico, non scalda e mantiene le prestazioni anche con lunghissime sessioni di gioco. Sicuramente uno dei prodotti migliori sul mercato per i giocatori.

Parte telefonica e antenne

E’ un po’ complicato utilizzarlo come telefono principale per le dimensioni mastodontiche, però fa il suo senza alcun problema. Anzi, prende bene e ha uno straordinario WiFi.

Ergonomia, Design & Materiali

215.5 x 124.2 x 7.3 mm queste sono le dimensioni. Troppo importanti? Beh se pensate di utilizzarlo come unico strumento che accorpa tablet e smartphone allora sì, capiterà di non sapere dove metterlo, dove appoggiarlo o come infilarlo in tasca.

Se però, ipotesi più verosimile, progettate un acquisto per l’utilizzo lavorativo allora le dimensioni sono più che abbordabili. In fin dei conti è sottile e pesa 310 grammi, nulla di eccessivo se paragonato ai tablet da 10 pollici che superano il mezzo Kg.

A livello estetico si presenta come un enorme telefono, poca fantasia per i designer e nemmeno troppo buon senso visto che il design di uno smartphone è pensato per renderne facile l’utilizzo e vien da sé che la trasposizione su dimensioni da tablet non sia per nulla funzionale.

Dovrete dotarvi di una cover altrimenti vi scivolerà dalle mani e sarà sempre molto complicato maneggiarlo.

Detto ciò è comunque molto curato, rifinito al dettaglio e assolutamente solido. I materiali trasmettono qualità ed è un piacere ammirarne tutti i più piccoli particolari.

Display, Audio & Multimedia

Questo è certamente il paragrafo più interessante per Huawei Mediapad M3. La multimedialità è eccellente, non ci sono molti giri di parole da fare.

Prendete un display in 16:9 LCD IPS con oltre 400 nit di luminosità, sceglietelo con una risoluzione QHD 2560 x 1600 (2k in 16:9) in modo che la densità sia sopra i 350 ppi. Bene fin qua avrete un bell’oggetto per guardare foto.
A questo punto aggiungete un DAC HiFi AK Microdevices e due speaker stereo potenti, il tutto fatelo passare sotto le sapienti mani di harman/kardon.

huaweimediapadm37_tta

Ecco, questo è Mediapad M3, uno strumento multimediale di alto livello, con il quale potrete godervi video, serie tv, film, guardare foto, insomma qualunque cosa possa essere ascoltata e guardata contemporaneamente sarà una favola.

Fotocamera

Huawei Mediapad M3 è dotato di una fotocamera posteriore da 8 mega pixel, priva di qualunque “accessorio”, manca anche il flash (quello potevano lasciarlo no?). E di una fotocamera anteriore nuovamente da 8 mega pixel che in fin dei conti scatta meglio che quella primaria.

huaweimediapadm31_tta

Non è un prodotto pensato per le foto e si vede, le immagini sono appena sufficienti, soprattutto di notte dove il rumore è veramente tanto e i dettagli solo un lontano ricordo. La cam frontale è invece discreta, va benissimo per video chiamate e per selfie (a patto che non vi facciate vedere mentre li scattate).

Batteria & Autonomia

La batteria è da 5100 mAh, sono tanti in senso assoluto, non tantissimi per un tablet.

In realtà è una capacità decisamente adeguata per Mediapad M3: l’autonomia è più che soddisfacente, si riescono a coprire almeno un paio di giorni con un utilizzo costante nell’arco del tempo in modalità WiFi e un giorno e mezzo con utilizzo molto intenso in modalità LTE e molte telefonate.

I dati energetici mostrano almeno 5h30 min di schermo acceso ma si superano agevolmente le 6h a seconda delle abitudini di utilizzo.

Software

A bordo troviamo la Emotion UI 4.0, versione leggermente ridotta della EMUI 4.1 che abbiamo visto negli ultimi smartphone Huawei.

E’ basata su Android 6.0 Marshmallow e punta tutto sulla personalizzazione, estensiva e divertente grazie ad una quantità imprecisata di temi.
Ci sono piaciute anche le implementazioni del sensore di impronte, che può essere utilizzato come back con un leggero tocco o tasto home con uno sfiramento prolungato, con uno swipe invece accediamo alle app recenti.

Nelle impostazioni troviamo anche i giusti controlli di gestione per i colori del display ed un paio di gesture per risistemare le icone o silenziare una chiamata.
Sempre presenti le customizzazioni per la tendina dei quick toggle e per la barra di navigazione.

Come da tradizione Huawei un occhio di riguardo è stato riservato per le impostazioni di risparmio energetico, sempre abbondanti ma ben spiegate e utili. Allo tema si ricollega l’app “Gestione Tablet” che permette una gestione complessa delle autorizzazioni per le varie app, parametri che si ripercuotono su privacy e risparmio energetico.

Completa ma non invasiva anche la suite di strumenti di base quali calcolatrice, calendario, note, meteo, registratore, bussola.

Come ci capita sempre di sottolineare per i tablet con Android, non esiste una vera e propria ottimizzazione della grafica e dello spazio per i display superiori ai 6 pollici. Di fatto ci troviamo con una versione ingrandita del sistema operativo che tutti conosciamo sui nostri smartphone.
Va detto che su 8,4 pollici la carenza non è così evidente come abbiamo constatato su prodotti con schermi più grandi come ASUS Zenpad S3 10 che abbiamo recensito recentemente.

In conclusione

Huawei Mediapad M3 è un ottimo dispositivo, ci è piaciuto in quasi tutti gli aspetti e si è dimostrato un compagno affidabile e un prodotto molto interessante per tutti coloro che sono interessati ad accorpare smartphone e tablet in un unico strumento.

Anche per chi cerca un tablet compatto WiFi per l’utilizzo casalingo potrebbe rappresentare una ottima scelta, soprattutto tenendo presenti le sue straordinarie doti multimediali, vero fiore all’occhiello di questo oggetto.

Le uniche perplessità che ci rimangono sono legate ad un design tanto bello quanto poco funzionale e al solito ridondante discorso sull’adattabilità di Android agli schermi di grandi dimensioni.

Huawei Mediapad M3 è già disponibile in italia ad un prezzo consigliato di 399€ per la versione base WiFi ma online si trova già scontato ad un prezzo obiettivamente allettante vista la qualità generale del prodotto.

Migliori offerte sul web per Huawei Mediapad M3:

Pagella

9.0
Display
7.5
Ergonomia
8.5
Hardware
8.0
Software
8.4
Batteria
6.7
Fotocamera
8.0
Qualità/prezzo
8.5
Materiali
9.5
Audio
8.8
Esperienza Utente
8.5