Nelle ultime ore diversi possessori di Huawei P30 Pro stanno riscontrando problemi con il proprio terminale. In particolare non è possibile superare il SafetyNet, il servizio di Google che verifica l’utilizzo di software originale e certificato.

Huawei è al corrente del problema ed è già al lavoro con Google per trovare una rapida soluzione al problema. Al momento sono pochi gli utenti che stanno riscontrando il malfunzionamento, tutti con la versione beta di EMUI 10, basata sul recente Android 10.

Secondo i primi risultati forniti da Huawei l’origine del problema è da attribuire a Google, che a quanto pare non riconoscerebbe come certificati i P30 e P30 Pro che stanno utilizzando EMUI 10, nonostante il software sia stato correttamente certificato nei primi giorni di agosto.

Secondo le testimonianze raccolte da Android Authority il mancato superamento del test di SafetyNet si verifica con diverse versioni di EMUI 10. In alcuni casi è bastato un semplice riavvio per ristabilire il corretto funzionamento, in altri casi nemmeno un ripristino di fabbrica ha sortito effetti.

Nonostante le dichiarazioni di Huawei, sembra che anche qualche utente con la versione stabile di EMUI 9 stia riscontrando lo stesso malfunzionamento. Il problema dovrebbe comunque essere risolto nel giro di poco tempo, visto che entrambi i modelli della serie P30 hanno ricevuto la certificazione da parte di Google.

È possibile che sia necessario attendere il roll out della versione stabile di EMUI 10, anche se Google potrebbe intervenire dal lato server e sistemare le cose per il bene di tutti i possessori di Huawei P30 Pro.

[Aggiornamento]

Il problema sembra essere stato risolto con il più recente aggiornamento di EMUI 10 Beta per Huawei P30 Pro, che porta il numero di versione 10.0.0.153. I test effettuati dagli utenti che hanno già ricevuto la nuova build sembrano confermare che ora il flagship è in grado di superare correttamente i test relativi a SafetyNet.