Questo sito contribuisce alla audience di

Problemi con i servizi Google su smartphone Huawei-Honor? Ecco come risolvere

Gli smartphone Huawei e Honor sono dispositivi con un rapporto qualità/prezzo decisamente molto interessante. A costi non troppo elevati, infatti, offrono prestazioni concorrenziali che spingono molti utenti al loro acquisto. A dimostrazione di ciò, giorni fa, grazie ai dati rilasciati da Statista, abbiamo scoperto che la casa cinese è riuscita ad aumentare il numero dei suoi smartphone spediti durante Q1 2018 del 13,8% rispetto al precedente anno: un dato non altissimo, ma che conferma il trend di crescita. Sfortunatamente, questi dispositivi portano con sé anche dei piccoli problemi, a volte molto fastidiosi.

Negli ultimi giorni, diversi utenti stanno riscontrando svariati problemi riguardanti i servizi Google sui loro Huawei/Honor. Infatti, molte persone dichiarano l’impossibilità di effettuare l’accesso al proprio account Google sul dispositivo e il malfunzionamento delle app che implementano i vari servizi della casa si Mountain View (come mappe, notifiche, etc.). Nel primo caso, spesso viene restituito il messaggio d’errore “Questo account esiste già sul tuo dispositivo”, mentre, nel secondo, la scritta “Google Play Services are updating” in corrispondenza della porzione di schermo occupata dal servizio.

In entrambi i casi, la risoluzione di questo problema è molto semplice, ma varia in base al firmware che si sta utilizzando. Infatti, la EMUI 5.x richiede una procedura leggermente diversa rispetto da quella della EMUI 8.x. Per tale ragione, provvederemo a fornirvele entrambe.

Risoluzione su EMUI 5.x

  • Aprite le impostazioni o dall’icona interna al centro notifiche oppure dall’app drawer;
  • scendete in fondo alla lista e premete sulla voce “App”;
  • ricercate nell’elenco l’applicazione “Google Play Service” e selezionatela;
  • entrate nella sezione “Memoria” e premete il pulsante “Cancella Cache”;
  • sempre sulla stessa pagina, aprite “Gestisci spazio” e schiacciate “Cancella tutti i dati”;
  • riavviate il dispositivo.

Risoluzione su EMUI 8.x

  • Aprite le impostazioni o dall’icona interna al centro notifiche oppure dall’app drawer;
  • scorrete la lista fino a trovare la voce “App e Notifiche”, quindi premere “App”;
  • ricercate nell’elenco l’applicazione “Google Play Service” e selezionatela;
  • entrate nella sezione “Archiviazione” e premete il pulsante “Cancella Cache”;
  • sempre sulla stessa pagina, aprite “Gestisci spazio” e schiacciate “Cancella tutti i dati”;
  • riavviate il dispositivo.

Al termine della procedura, lo smartphone dovrebbe tornare a comportarsi nella sua normalità e tutti i problemi relativi ai servizi Google dovrebbero essere stati risolti. Anche voi avete riscontrato questo bug? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

Fonte: Smartdroid

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Davide Rav

    Continuo a chiedermi perchè le aziende fanno personalizzazioni senza senso del SO quando quello base va benissimo ed è anche molto più bello a livello grafico.

  • Giovanni

    boh io ho seguito la procedura e al riavvio mi dice “backup dei dati non attivo – aggiungi ora un account di backup”, e quando clicco sulla notifica mi dice che se non configuro l’account di backup poi i dati non verranno salvati su google drive, si vabbè ma di quale backup parla? backup huawei o altro? Aggiungo che gli account google che ho sul telefono risultano correttamente impostati, non ho capito a quale backup di cosa si riferisce

  • Mengoni

    Il problema “Google Play Services are updating” delle app che utilizzano le mappe di Google (Uber, Car2Go, Gira Napoli, Gira Roma) si risolve solo fino al riavvio del telefono. Consiglierei di rettificare…

  • Massimo I

    Problema presente su Mate 9.
    La procedura indicata funziona fino a quando non viene chiuso il telefono.

    A me e capitato su Chrome. Al reset del telefono risultava non più loggato l’utente è neppure riusciva ad effettuare login.

    Ora ho provato ad aggiungere manualmente i permessi alla lettura dei contatti in googlG Chrome. Poi, dopo aver cancellato i dati in Google Play Services, ho resettato nuovamente.

    Mi pare che così funzioni.

    Il problema è noto a Google

  • Dario

    Qualche giorno fa ho scoperto di avere il malfunzionamento Google play services are updating e avevo risolto con la medesima prodedura da voi descritta che avevo trovato su internet. Incuriosito dal fatto che qui alcuni utenti lamentano che dopo qualche ora era tornato il messaggio di errore ho aperto una delle app coinvolte cioè “Il pieno 2” e sorpresa .. È vero. Il problema è tornato! :(

  • Luigi

    Anche seguendo le procedure descritte, una volta riavviato o spento il telefono, il problema ritorna.

  • Vincenzo Ilardi

    Io ho questo problema da qualche giorno. Ho seguito la procedura sul mio p9 lite, mentre disinstallando i play services e reinstallando funziona per qualche ora. Che posso fare?

  • Docking

    Su Honor 9 con EMUI 8.0 la procedura che avete descritto non può essere effettuata in quanto non ci sono le voci descritte.
    Ho provato usando quella della EMUI 5 che è spiegata correttamente.
    Non so se abbiate confuso le due procedure in descrizione…

  • luca romani

    Io ho un P20 Pro e il problema mi si è verificato utilizzando Android auto, non riuscivo più ad utilizzare l’assistente vocale, mi diceva che la connessione non è sicura. Facendo pulizia cache e dati risolve i per un funzionamento e al successivo il problema si ripresenta a. Ho risolto riportando Google play service alla versione originale e poi facendo l’aggiornamento. Ora funziona. Per Waze su Android auto ancora non c’è speranza

  • Stef76

    Funziona.

  • Il Mago Simone

    Io non ho problemi e non ho mai problemi di nessun tipo con Huawei che uso da anni(a parte Google auto che non ho, ma ha problemi noti con il bramd). Comunque questi sono più problemi di Android che di Huawei o altro… Anche Samsung é altri produttori in passato(ora non so) avevano problemi simili con play store ad esempio o altro….
    La frase “portano con sé anche dei piccoli problemi, a volte molto fastidiosi.” non é realistica(manco fossero cinesoni) e riguarda tutti i produttori che qualche problemino lo han sempre

  • Andrea Rossi

    E risaputo che sia Huawei che Honor hanno problemi con l’app garmin connect. Ad oggi io ho risolto in parte il problema con Huawei disattivando il controllo batteria sulle app, ma comunque interrompe le notifiche. Diciamo che ho aggirato il problema, ma non risolto. Qualcuno dice che Huawei dovrebbe rilasciare un aggiornamento per risolvere il problema con garmin, ma ancora non se ne sa nulla

  • Alessandro Bellanda

    Non funziona, al riavvio torna tutto come prima

    https://issuetracker.google.com/issues/79405933

  • monline79

    Verificate prima di scrivere soluzioni che poi non funzionano?

    • Puoi descrivermi il tuo problema nel dettaglio e lo smartphone in causa? La procedura è stata testata anche sul mio stesso smartphone dato che avevo questo problema ed è risultata funzionante. Ovviamente, i fattori che influenzano un problema potrebbero essere anche altri che dovrebbero andare studiati. Descrivimi il tuo e vediamo insieme :)

      • monline79

        Esattamente quello descritto nell’articolo. Appare il messaggio “Questo account esiste già sul tuo dispositivo” nel cercare di associare Chrome al mio account.
        Già ieri avevo provato la stessa soluzione proposta nell’articolo, ma riavviando (come suggerite di fare), il problema torna.
        Ho un P20 Pro (Single sim non brandizzato).

        • La guida ha funzionato su alcuni smartphone, sennò non l’avremmo scritta. Comunque cerco qualche altra soluzione e ti faccio sapere. Io ebbi questo problema su uno smartphone cinese qualche anno fa e ho risolto solo per mezzo di un hard reset…comunque ti cerco di far sapere il prima possibile. @monline79 mi potresti dire l’applicazione dove avviene?

          • monline79

            Cmq nel link proposto dall’utente Bellanda, si legge che Google ha già riconosciuto il problema e produrrà un aggiornamento del Play Services. Si tratta quindi solo di attendere.

          • Si ho visto, ma stavo cercando un po’ in giro e si può fare una sorta di bypass in base all’applicazione. A te con quale accade?

          • monline79

            Con Chrome

Top