Nel corso della Huawei Global Analyst Conference, che ha visto la partecipazione di quasi 700 analisti, Huawei ha annunciato la propria strategia riguardante le reti 5G, mostrando la roadmap per il 2019 che comprende almeno quattro dispositivi con supporto alle reti di quinta generazione.

Il primo dispositivo a raggiungere il mercato, verso la metà di giugno, sarà un dispositivo CPE (Customer Premise Equipment), un router gatweay wireless per servizi ad alta velocità, basato ovviamente sulle reti 5G. Nel mese di luglio vedremo Huawei Mate X, il primo smartphone pieghevole del colosso cinese annunciato al MWC 2019.

Nel mese di settembre sarà la volta di un router mobile WiFi basato su tecnologia 5G, mentre a ottobre toccherà a un nuovo smartphone 5G. Huawei non ha però fatto parola di Huawei Mate 20 X 5G, di cui vi abbiamo parlato la scorsa settimana, ma probabilmente non viene considerato come un nuovo prodotto e non è stato pertanto inserito nella roadmap.

È inoltre possibile che le serie Nova e Huawei Mate 30 ricevano almeno un modello 5G, che potrebbe però arrivare sui mercati in un secondo momento. Ne sapremo certamente di più nelle prossime settimane, anche se ora l’attenzione dei media è centrata su Huawei Mate X, diventato ancora più interessante dopo che Samsung ha posticipato il lancio di Galaxy Fold in alcuni Paesi.

Vai a: Questo è Huawei Mate X, abbiamo provato il pieghevole che convince di più!