Huawei lancia un nuovo sistema operativo basato su Linux e qualcuno potrebbe vedere un tentativo, dopo HarmonyOS, di sfidare nuovamente Android o Fuchsia OS, il misterioso sistema operativo sul quale Google sta lavorando da diversi anni.

In realtà openEuler, questo il nome del nuovo OS, è semplicemente la versione dedicata alla community di EulerOS, un sistema operativo basato su CentOS sviluppato da Huawei con una forte integrazione con Huawei Cloud e numerosi script di automazione.

Il sistema è compatibile sia con l’architettura x86 sia con quella ARM64 ma è in realtà dedicato alle organizzazioni commerciali e non. Si tratta dunque di una distribuzione dedicata, così come EulerOS, ai server che potranno sfruttare i numerosi miglioramenti volti ad aumentare le prestazioni.

All’interno del repository che raccoglie il codice sorgente del sistema, caricato su Gitee (equivalente cinese di GitHub) sono presenti anche due sotto progetti, iSulad e A-Tune dedicati all’Internet delle Cose e all’ottimizzazione dei sistemi attraverso l’intelligenza artificiale.

Potete ottenere maggiori informazioni, oltre a visualizzare il codice sorgente e la documentazione preparata da Huawei, visitando il sito ufficiale della nuova distribuzione Linux, raggiungibile a questo indirizzo.

Per saperne di più su HarmonyOS, per il momento disponibile solo sulle smart TV del colosso cinese, dovremo attendere l’11 e il 12 febbraio, quando a Shenzhen si terrà l’edizione 2020 della Huawei Developer Conference.