È da mesi che si parla della serie Mate 30 di Huawei. Si è detto di tutto in merito, anche e soprattutto per colpa dei vari leaks e rumors i quali a volte hanno fornito spunti interessanti, qualche spiraglio su quello che sarà il prodotto finale, ma hanno anche confuso le acque mettendo sul piatto informazioni errate; per fortuna tutto avrà presto fine. La presentazione è vicina e per sottolinearlo il colosso cinese ha pubblicato un video.

Ancora una volta Huawei punta sul comparto fotografico. Il teaser mostra una serie di clip in alta definizione che girano intorno a un anello particolare sollevato in aria. Quest’ultima presenza, astratta ma allo stesso tempo concreta, non è nient’altro che il cerchio che racchiude la configurazione posteriore. In generale proprio di tale configurazione sappiamo che sarà quadrupla e caratterizzata dalla presenza di addirittura due sensori da 40 megapixel. La qualità dell’immagine che questi obiettivi garantiranno sarà anche merito del processore alla base, il nuovissimo Kirin 990, ma anche dal software di supporto che sfrutterà software basati sull’Intelligenza Artificiale.

Detto questo però c’è anche da sottolineare che ci saranno novità negative, o almeno in parte, in merito ai Mate 30 e Mate 30 Pro. Secondo le ultime indiscrezioni i due modelli di punta della serie dovrebbero arrivare sul mercato senza il Play Store e di conseguenza senza i servizi di Google come Gmail; lo si può vedere come un passaggio intermedio verso l’introduzione di HarmonyOS. In ogni caso la verità la si saprà soltanto il 19 settembre ovvero giorno della presentazione ufficiale, anche se è altamente probabile che entrambi saranno venduti e lanciati, in un primo momento, solamente in Cina.