Diciamocelo chiaramente: il blocco fra Huawei e gli USA sta raggiungendo dei livelli quasi da telenovella. Nonostante i toni duri, anzi durissimi, del governo americano e dell’amministrazione Trump contro il colosso cinese, più volte additato come un vero nemico della democrazia e come una minaccia concreta alla sicurezza nazionale, il Dipartimento del Commercio USA ha nuovamente ordinato una proroga che permette a Huawei di fare affari con altre aziende americane fino al prossimo 15 maggio 2020.

Huawei riceve una proroga del blocco con gli USA fino al 15 maggio 2020

Facendo un rapido calcolo, si tratta della quinta proroga a favore di Huawei. Queste, sulla carta, vengono giustificate per permettere alle aziende impegnate nelle zone rurali – si tratta di zone difficilmente raggiungibili dalla classica struttura telematica – di avere il tempo necessario per effettuare lo switch dalle apparecchiature Huawei verso quelle di altre aziende, con Nokia una delle favorite.

Pare evidente che il passaggio alle nuove apparecchiature stia avvenendo un po’ troppo lentamente, forse a causa dei prezzi sicuramente maggiori che le altre aziende richiedono al governo americano rispetto a quelle a basso costo e tendenzialmente migliori di Huawei. Cosa accadrà fra altri 65 giorni? Difficile a dirsi, ma scommettiamo che il governo USA punterà nuovamente verso una nuova proroga del ban.