Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti d’America ha concesso a Huawei altri 3 mesi in cui l’azienda cinese può intraprendere compravendite con quelle americane: ma cosa succederà allo scadere di questi 90 giorni? Nessuno lo sa, ma non si può certo dire che Huawei non sia preparata ad un eventuale e definitivo ban.

Harmony OS è l’esempio di quanto l’azienda si sia impegnata per rivendicare la sua capacità di agire in autonomia, anche se le venisse revocato l’accesso ai servizi Google, a Windows e tanti altri bei software americani: cliccando qui potete leggere i dettagli dell’annuncio del nuovo sistema operativo di Huawei, ufficializzato un paio di settimane fa, ma che già è pronto per essere integrato sul prossimo smartwatch dell’azienda.

La preparazione di Huawei non si ferma però ad un sistema operativo: la compagnia ha un vero e proprio piano di battaglia, che il fondatore Ren Zhengfei ha distribuito a tutti i suoi dipendenti.

  • “Questo è un momento di vita o morte per Huawei: se non riuscite a fare il vostro lavoro fate spazio al nostro carro armato. Se invece volete scendere sul campo di battaglia, legatevi ad esso e spingetelo … tutti hanno bisogno di questo tipo di determinazione!”
  • “Create una squadra per creare nuovi progetti e prodotti innovativi: verrete promossi se farete bene il vostro lavoro, altrimenti cercatene uno nei mercati interni. Il fallimento porterà a un taglio del salario ogni tre mesi“.
  • “Durante la prima metà del 2019 il fatturato è cresciuto del 23% nonostante la precaria situazione con gli USA, grazie alle ottime vendite di smartphone che siamo riusciti a portare a termine nel mercato cinese: ma questi ingenti flussi di denaro non rappresentano la situazione reale.”
  • “Nel giro di tre-cinque anni, nelle vene di Huawei scorrerà un nuovo sangue; dopo essere sopravvissuti al momento più critico nella storia dell’azienda nascerà un nuovo esercito. Quale sarà il suo scopo? Conquistare il mondo.

Parole davvero forti, soprattutto quando Ren parla di conquista del mondo: nella lettera sembra proprio il comandante di un esercito. Questo “piano di battaglia” servirà solamente a spronare i propri dipendenti oppure c’è dell’altro fra le righe?