Sono ormai diversi mesi che si parla dell’ingresso di Huawei nel mondo delle smart TV e le prime potrebbero essere ormai prossime all’arrivo sul mercato: sono stati da poco certificati due modelli rispettivamente da 55 e da 65 pollici.

Negli ultimi giorni l’argomento di maggiore interesse in casa Huawei è (inevitabilmente) quello della complessa questione con gli Stati Uniti e delle contromosse che il gigante cinese sta preparando nelle forme di un proprio sistema operativo, il futuro del brand passa ovviamente anche attraverso i nuovi prodotti che verranno portati sul mercato.

A questo proposito entrano in gioco proprio le TV: il produttore cinese, in tempi non sospetti, ha confermato attraverso le parole del proprio CEO di essere interessato a questo mercato, tuttavia ha anche palesato la volontà di non produrre TV in senso tradizionale, quanto piuttosto degli schermi smart in grado fungere da veri e propri hub multimediali.

Smentite le indiscrezioni che volevano i primi modelli da 55 e 65 pollici destinati ad arrivare sul mercato già lo scorso mese di aprile, adesso due modelli con le stesse diagonali sono stati certificati in Cina dal National Quality Certification Center. I pannelli del modello più piccolo (OSCA-550/Osca-550A) saranno realizzati da Hefei BOE Video Technology Co., Ltd., uno dei maggiori produttori cinesi, mentre per quello più grande Huawei dovrebbe essersi affidata a Huaxing Optoelectronics.

Fonti interne non meglio precisate assicurano che Huawei guarda con molta ambizione al settore delle TV, tanto da puntare a vendere almeno 10 milioni di unità al suo primo tentativo. Si tratterebbe di un traguardo notevole, tenendo conto del fatto che Huawei sarebbe un player nuovo in un mercato che ha già dei leader forti ed ovviamente della complicata situazione attuale del produttore cinese.

Rimane, peraltro, anche un punto di domanda sul sistema operativo che andrà a costituire l’anima smart di queste prime TV a marchio Huawei: sarà questa l’occasione giusta per vedere all’opera il chiacchierato sistema operativo proprietario? Solo il tempo potrà dircelo. E a proposito di tempo, secondo Financial News Agency questi primi due modelli di TV LCD di Huawei arriveranno sul mercato tra settembre e ottobre, naturalmente a partire dalla Cina.