Al Mobile World Congress di Shanghai Huawei ha presentato la sua nuova strategia per l’era del 5G, basata soprattutto sullo smartphone ma con un coinvolgimento più grande. Mentre la concorrenza vede solo il 5G e i benefici in termini di velocità e copertura, Huawei guarda oltre e annuncia “1+8+N“, strategia che vede lo smartphone al centro di tutto.

Inizialmente presentata come una strategia per i prodotti IoT (Internet of Things), la strategia si concentra maggiormente su smartwatch, televisione e occhiali intelligenti. Al centro di tutto, simboleggiato dall’1, troviamo lo smartphone, piccolo, portatile e sempre disponibile.

Il numero 8, secondo la logica di Huawei, rappresenta i dispositivi che possono migliorare l’esperienza dello smartphone: PC, tablet, audio, occhiali, orologi, mezzi di locomozione, cuffie e televisioni, La lettera N infine rappresenta il resto, con dispositivi per l’ufficio in mobilità, la smart home, lo sport e la salute, l’intrattenimento audiovisivo e i prodotti per i viaggi intelligenti.

Huawei punta molto, almeno per il 2019, sulle TV intelligenti, i cui primi modelli saranno in commercio nel corso dell’anno. Grazie ad HiLink e a un sistema IoT migliorato, sfruttando anche le nuove opportunità offerte dalle reti 5G, sarà più semplice avere tutto sotto controllo, incluse privacy e sicurezza.