Il Dipartimento di Giustizia statunitense sta indagando su Huawei per una possibile violazione alle sanzioni disposte dal paese americano nei confronti dell’Iran, stando a quanto riportato dal The Wall Street Journal.

I dettagli della faccenda non sembrano essere del tutto chiari, come non è chiaro cosa effettivamente Huawei sia sospettata di fare, e la mossa sembra essere in linea con una sorta di strada ad ostacoli incontrata dalle aziende cinesi nell’operare nel mercato statunitense. L’indagine potrebbe infatti portare a ingenti multe per il produttore cinese, indebolendolo, così come accaduto a ZTE (con una multa di 1,2 miliardi di dollari per la vendita di prodotti in Iran e Corea del Nord).

Gli Stati Uniti si sono sempre mostrati diffidenti all’espansione di Huawei, considerata vicina al governo cinese e per questo possibile rischio alla sicurezza nazionale.

Se effettivamente Huawei abbia violato qualche disposizione è difficile da appurare ora, vista la mancanza di dettagli sull’indagine; non resta quindi che attendere maggiori informazioni a riguardo.