Un’immagine promozionale ufficiale dell’evento HDC 2019 mostra vari dispositivi tra cui router, tablet, laptop, 5G, Smart Home, giochi, robotica, dispositivi indossabili, guida autonoma e smart TV che contengono un logo simile a una “H” già presente nei prodotti IoT di Huawei che vengono attualmente venduti sul mercato.

Approfondendo questi dettagli è possibile affermare che la società ha preparato una nuova soluzione tutto in uno per il suo ecosistema di dispositivi ad eccezione degli smartphone e potrebbe trattarsi di un sistema operativo, un nuovo linguaggio di programmazione o qualcos’altro.

Una precedente intervista con i dirigenti Huawei conferma che il sistema operativo Hongmeng OS non è destinato agli smartphone ma al settore dell’IoT e altri dispositivi, ma per ora non ci sono conferme ufficiali della società in merito a questa notizia.

Ark Compiler

Huawei ha precedentemente confermato che Ark Compiler sarà un argomento di discussione alla Huawei Developer Conference 2019 che si terrà dal 9 all’11 agosto a Dongguan, in Cina.

Ark Compiler diventerà ufficialmente open source nell’agosto di quest’anno e probabilmente la notizia sarà annunciata proprio alla conferenza, come anticipato su Weibo da Yu Chengdong, CEO del Consumer business group di Huawei.

Annunciato alla conferenza della serie Huawei P30 in aprile, Ark Compiler migliora significativamente le prestazioni attraverso l’ottimizzazione a livello di architettura. Huawei afferma che il compilatore può migliorare la fluidità del sistema del 24%, la velocità di risposta del sistema del 44% e le applicazioni di terze parti possono arrivare fino al 60% dopo la ricompilazione.