Stando a quanto riportato da Reuters, Huawei ha reso noto che la sua divisione smartphone ha fatto registrare un profitto di 11 miliardi di yuan (pari a 1,55 miliardi di dollari) nella prima metà del 2019, andando così ad eguagliare il risultato ottenuto nello stesso periodo dello scorso anno.

I problemi con il governo statunitense, pertanto, pare non abbiano influito più di tanto sul business del colosso cinese per i primi sei mesi di quest’anno mentre secondo gli analisti le cose potrebbero cambiare per la seconda metà del 2019.

Ren Zhengfei, fondatore di Huawei, ha previsto una perdita totale di 30 miliardi di dollari subito dopo l’annuncio del ban da parte degli Stati Uniti e poi il produttore, nei risultati finanziari relativi alla prima metà del 2019, ha ridotto tale stima a 10 miliardi di dollari.

Nel primo semestre del 2019, Huawei ha dichiarato di aver spedito 118 milioni di smartphone, con un aumento del 24% su base annua (tale cifra include anche i telefoni a marchio HONOR) e spera di arrivare a 270 milioni di smartphone entro la fine dell’anno.