Il ban degli USA contro Huawei ha portato il colosso cinese a sviluppare in casa alcuni servizi pensati per prendere il posto di quelli di Google, etichettati come Huawei Mobile Services. Questi, di fatto, fungono da fondamenta per un gran numero di applicazioni e sistemi di Huawei, come ad esempio l’AppGallery e di rimando anche HarmonyOS. Se fino ad oggi il blocco dei Google Mobile Services (GMS) era aggirabile in diversi modi tramite cui era possibile installare alcune app sviluppate dall’azienda statunitense, in queste ore numerosi utenti stanno segnalando che non è più possibile effettuare il sideload delle app di Google per colpa di Google Play Protect.

Google Play Protect proibisce di installare app di Google su smartphone Huawei

Esatto, proprio così. Il sistema che per tutto il 2019 ci ha protetti da un numero incredibile di virus/malware e applicazioni dannose, sembra essere il motivo per cui non è più possibile installare alcune app di Google sugli smartphone di Huawei commercializzati dopo il ban degli USA. Nello specifico le immagini presenti qui in basso mostrano infatti un messaggio di avviso in cui si avvisa l’utente che lo smartphone in uso non è certificato da Google Play Protect.

Considerando che gli smartphone Huawei non possono disporre delle licenze di Google, il sistema di protezione dell’azienda statunitense impedisce l’installazione delle sue app in quanto non riconosce il terminale come “dispositivi fidato”.

Non tutto è perduto grazie ad AppGallery

Questo ovviamente pone dei grandi dubbi sul destino degli attesi Huawei P40, anche se sapevamo già che i nuovi smartphone Android sarebbero arrivati sprovvisti dei servizi Google e c’era ancora chi sperava di utilizzare qualche app sfruttando vari sistemi di sideload. Però, fortunatamente, non è poi così grave come sembra. Huawei sta spingendo moltissimo sullo sviluppo di AppGallery dove, mese dopo mese, sbarcano applicazioni estremamente popolari. In questo articolo vi aiutiamo a trovare le app mancati su AppGallery, mentre già da oggi potete utilizzare applicazioni come la nostra, il Corriere della Sera, RaiPlay, MediasetPlay, Infinity, Focus e tante altre.