Continua imperterrita la corsa delle aziende hi-tech più importanti circa la possibilità di sviluppare smartphone con fotocamere nascoste sotto il display. Quest’oggi ci occupiamo di Huawei e di un interessante brevetto che ritrae uno smartphone con corpo unibody, fotocamera frontale nascosta sotto il display e quello che potrebbe essere un modulo principale “coperto” da vetro elettrocromico – sì, lo stesso che abbiamo visto qualche mese fa nel OnePlus Concept One.

Un brevetto Huawei mostra uno smartphone con fotocamera nascosta

Il brevetto in questione è stato depositato al China National Intellectual Property Administration (CNIPA) e riguarda solo il design di questo inedito smartphone. Infatti, tralasciando il bilanciere del volume, il tasto di accensione/spegnimento e la porta USB Type-C per la ricarica, non è possibile scorgere ulteriori componenti.

Il design mostrerebbe un corpo unibody caratterizzato da un pannello curvo su tutti e quattro i lati e l’assenza di qualsivoglia notch, fotocamera punch-hole e capsula auricolare. Questo ci porta a pensare due cose:

  1. il brevetto potrebbe fare riferimento ad un prodotto con sensore fotografico nascosto sotto il display;
  2. come lo Xiaomi Mi Mix a suo tempo, anche questo smartphone potrebbe montare un display in grado di vibrare per riprodurre il suono.

Nonostante il brevetto di Huawei ci faccia sperare che ben presto potremo finalmente stringere fra le nostre mani prodotti con queste caratteristiche, non dobbiamo dimenticarci che la tecnologia per nascondere fotocamere sotto il display non è ancora pronta, o almeno è quello che pensa Lu Weibing, Direttore Generale di Redmi.

Il problema più grande sembra dipendere dalla densità dei pixel del display, dove valori pari o superiori a 400 PPI creano enormi problemi ai sensori che non riescono a captare abbastanza luce per scattare foto nitide e a fuoco.